Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Quando un amato ci lascia, le emozioni possono essere travolgenti. È un periodo in cui è difficile prendere decisioni, specialmente quando questi momenti di commiato sono coinvolti. Un aspetto spesso sottovalutato è il tipo di funerale da tenere. Non tutti sono consapevoli che esistono alternative al funerale religioso, ad esempio il funerale civile.

A Cosa Si Riferisce Il Termine Funerale Civile?

Un funerale civile è una cerimonia laica che si svolge senza la presenza di cerimonie religiose, focalizzandosi invece sulla commemorazione dell’individuo e del suo contributo alla società. Questo può includere discorsi, letture o musica selezionata dai familiari o dagli amici del defunto. È un’alternativa sempre più popolare ai tradizionali servizi funebri religiosi.

Funerale Civile: Come Si Svolge Una Cerimonia Civile

Il funerale civile inizia con la salma che viene portata all’ubicazione scelta per la cerimonia. Questo può essere un crematorio, un cimitero, una casa funebre o qualsiasi altro luogo significativo. A differenza di un funerale religioso, non ci sono preghiere, letture bibliche o canti religiosi. Invece, si svolge con discorsi e letture scelti dalla famiglia o dagli amici del defunto.

Questo potrebbe includere poesie, estratti da libri, aneddoti sulla vita del defunto o discorsi redatti personalmente. La musica svolge un ruolo importante in queste cerimonie, con canzoni selezionate per riflettere i gusti del defunto. Dopo la cerimonia, la salma viene condotta al luogo di sepoltura o cremazione.

I Benefici Di Un Funerale Civile

Il principale vantaggio di un funerale civile è la personalizzazione. Le cerimonie possono essere modellate per riflettere in maniera più diretta la personalità e le convinzioni del defunto. Anche se è una forma di funerale non convenzionale, offre un momento per celebrare la vita del defunto e condividere i momenti speciali vissuti insieme.

In secondo luogo, questo tipo di funerale offre un’alternativa per coloro che non si identificano con alcuna religione o che preferiscono un servizio senza riferimenti religiosi. Questo crea uno spazio molto accogliente per tutti i partecipanti, indipendentemente dalle loro convinzioni individuali.

In conclusione, un funerale civile offre una cerimonia rispettosa che può essere personalizzata per celebrare la vita del defunto nella maniera più autentica e significativa. Sia che si tratti di un’opzione personale o di un desiderio espresso dal defunto, speriamo che questa guida sia di aiuto nel processo decisionale durante questo periodo difficile.

Come organizzare un funerale religioso o laico

5 Gennaio 2024

In momenti difficili come la perdita di un caro, essere impreparati può aggravare lo stress di doversi occupare di ogni dettaglio. In questi momenti, conoscere le procedure per organizzare un funerale religioso o un funerale laico può essere di...

Come avviene la cremazione, tutto quello che c’è da sapere

29 Dicembre 2023

Capire come avviene la cremazione può essere utile sia per soddisfare una semplice curiosità che per affrontare un momento doloroso come la perdita di un caro. La cremazione è un metodo di disposizione del corpo che sta diventando sempre...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza