Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il funerale civile, o funerale laico, è un’alternativa al funerale religioso per tutti quei defunti che non professavano alcun tipo di credo religioso, che erano atei, o che avevano espresso apertamente il desiderio di avere un funerale di questo tipo.

Si tratta di un rito funebre che non ha nessun riferimento di tipo religioso ma è solo un modo per parenti e amici per dare l’ultimo saluto al defunto, celebrando la sua memoria e raccontando la sua vita. Se i parenti lo desiderano si possono suonare musiche e leggere dei brani letterari, poesie o aforismi cari ai parenti o al defunto. Durante il rituale civile non si fanno preghiere per il morto e non si leggono testi religiosi in quanto il defunto e i parenti non sono seguaci di nessuna religione. In tutte le fasi della cerimonia è buona norma rispettare i gusti, le intenzioni e le eventuali disposizioni del defunto.

Come ogni rito funebre, anche il funerale civile ha delle fasi. La cerimonia inizia con un discorso introduttivo che spiega chi era il defunto e perché ha scelto questo tipo di funzione, seguono alcune riflessioni sulla vita e sulla morte anche attraverso la lettura di brani letterari che possono aiutare i presenti ad elaborare la mancanza del caro che non c’è più. L’ultima fase è quella dell’elogio, durante la quale si ricordano episodi particolari e aneddoti della vita del defunto, a questo segue il commiato cioè quel momento nel quale parenti e amici danno l’ultimo saluto al caro e si congedano con il suo corpo che poi sarà seppellito. Essendo il funerale civile solo un momento per raccogliersi attorno ai familiari e per ricordare il defunto, non è necessario che ad officiarlo sia un prete o un ufficiale civile. In genere, nei funerali laici, sono proprio i parenti a condurre la celebrazione e non è necessario seguire un particolare rituale ma si può scegliere il tipo di celebrazione che aveva prescelto il defunto o che hanno scelto i suoi familiari.

Anche nel caso del funerale civile, i parenti e gli amici possono fare offerte commemorative per la famiglia, donazioni filantropiche o inviare fiori agli intimi del defunto.

Dispersione delle ceneri, come funziona e dove farla

19 Dicembre 2017

Sono sempre di più le persone che scelgono la cremazione per i propri cari defunti. La cremazione avviene grazie all’aiuto di una agenzia di pompe funebri, che si occuperà non solo del funerale ma anche dell’intero processo della cremazione...

Come si svolge la cerimonia funebre evangelica?

14 Dicembre 2017

Il rito funebre evangelico, che sia battista o metodista, luterano o evangelico, è un rito molto semplice che non prevede il sacramento dell’estrema unzione.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza