Dispersione delle ceneri, come funziona e dove farla
19 Dicembre 2017
Sono sempre di più le persone che scelgono la cremazione per i propri cari defunti. La cremazione avviene grazie all’aiuto di una agenzia di pompe funebri, che si occuperà non solo del funerale ma anche dell’intero processo della cremazione fino al posizionamento delle ceneri del defunto nell’urna cineraria.
A questo punto i familiari del defunto possono scegliere tra varie opzioni per conservare l’urna cineraria: si può scegliere di tumularla in uno spazio predisposto del cimitero comunale, si può decidere di tenere le ceneri in casa oppure di disperderle in natura. Il primo caso è il più semplice: sarà un parente stretto del defunto a fare ufficiale richiesta per tenere in casa le ceneri del caro e una volta espletate le pratiche burocratiche potrà tenere con sé l’urna cineraria. Chi invece desidera procedere alla dispersione ha davanti alcune alternative: si può decidere di disperderle in cimitero oppure in natura. La normativa sulla dispersione delle ceneri prevede che tutti i cimiteri cittadini abbiano uno spazio apposito dedicato a questo momento particolare. In genere si tratta di un laghetto immerso nel verde nel quale versare le ceneri e raccogliersi nel ricordo del caro estinto.
Nel caso in cui il defunto abbia scelto che le sue ceneri siano disperse in natura le cose sono un po’ più complesse. La figura deputata a ricevere l’istanza di dispersione delle ceneri è l’Ufficiale di Stato Civile territorialmente competente, ma fate attenzione: purtroppo la normativa sulla dispersione delle ceneri varia di regione in regione in modo molto vario e quindi vale sempre la pena rivolgersi ad un’agenzia di pompe funebri che saprà darvi i giusti consigli. Considerate che la dispersione in natura, essendo un fatto irreversibile, è consentita solo se il defunto ha espresso questa volontà con chiarezza nel suo testamento. In alcune regioni italiane la legge prevede che le ceneri possano essere disperse in natura ma fuori dai centri abitati, sul terreno, nell’aria o in acqua (in mare, nei laghi, nei corsi d’acqua) ma è obbligatorio considerare sempre le disposizioni della propria regione di appartenenza.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.