Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Capire come avviene la cremazione può essere utile sia per soddisfare una semplice curiosità che per affrontare un momento doloroso come la perdita di un caro. La cremazione è un metodo di disposizione del corpo che sta diventando sempre più popolare, soprattutto per le sue implicazioni ambientali positive rispetto al tradizionale interramento. Approfondiamo insieme i dettagli di questo processo.

Che cosa è la cremazione

In primo luogo, è importante sapere che la cremazione è il processo di riduzione del corpo umano a cenere attraverso l’uso di alte temperature. Durante la cremazione, le alte temperature (tra 800 e 1000 gradi Celsius) vengono utilizzate per ridurre il corpo a componenti di base, tra cui minerali, non combustibili e gas. Al termine del processo, ciò che rimane sono principalmente frammenti di ossa, che vengono poi ridotti in una cenere fine.

Fasi del processo di cremazione

Come avviene la cremazione dipende da molti fattori, comprese le leggi locali, le politiche del crematorio specifico e le preferenze personali del defunto o dei suoi cari. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi comuni nella maggior parte dei processi di cremazione.
Prima di iniziare il processo di cremazione, viene effettuato un controllo per verificare che non ci siano oggetti metallici sul corpo, come gioielli o protesi. Questi oggetti possono danneggiare l’attrezzatura di cremazione o creare pericoli durante il processo.
In seguito, il corpo viene posto in un forno crematorio, chiamato crematore. Il crematore è riscaldato a temperature molto elevate, solitamente tra 800 e 1000 gradi Celsius.
Durante il processo di cremazione, il corpo viene esposto al calore e alle fiamme. Questo processo riduce il corpo a cenere e frammenti di ossa. Questo processo richiede generalmente da due a tre ore, a seconda del peso del corpo.
Quando il processo è completo, le ossa e le ceneri vengono rimosse dal crematore e lasciate raffreddare. Una volta raffreddate, le ceneri vengono triturate fino a ottenere una consistenza simile a quella del sabbia.

Dopo la cremazione

Dopo la cremazione, le ceneri possono essere conservate in un’urna, sparse in un luogo di significato per il defunto, o gestite in vari altri modi a seconda delle volontà del defunto o dei desideri della famiglia.
Capire come avviene la cremazione può aiutare ad alleviare alcune delle preoccupazioni che potrebbero avere i familiari e amici del defunto. Speriamo che questo articolo sia stato utile per comprendere meglio il processo di cremazione e che possa offrire un po’ di conforto durante un momento così difficile.

Infine, vorrei aggiungere un pensiero di empatia, comprensione e rispetto per tutti coloro che stanno affrontando un momento di perdita. La nostra intenzione è di fornire informazioni utili e precise, da utilizzare come strumento di supporto nel processo di comprensione e presa di decisioni.

Funerale civile, come si svolge?

3 Gennaio 2024

Quando un amato ci lascia, le emozioni possono essere travolgenti. È un periodo in cui è difficile prendere decisioni, specialmente quando questi momenti di commiato sono coinvolti. Un aspetto spesso sottovalutato è il tipo di funerale da tenere. Non...

Cimiteri più grandi d’Italia: curiosità e dettagli

27 Dicembre 2023

L’Italia è un paese ricco di storia e cultura, e questo si riflette anche nei suoi luoghi di sepoltura. In questo post esploreremo i Cimiteri più grandi d’Italia, riportando storie affascinanti e curiosità che vi faranno vedere questi luoghi...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza