Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

In momenti difficili come la perdita di un caro, essere impreparati può aggravare lo stress di doversi occupare di ogni dettaglio. In questi momenti, conoscere le procedure per organizzare un funerale religioso o un funerale laico può essere di grande aiuto. Offrire un commiato rispettoso ed affettuoso al caro estinto è un passo importante nel processo di elaborazione del lutto.

Cosa è Un Funerale Religioso e come Organizzarlo

Un funerale religioso è una cerimonia che segue le tradizioni e le usanze di una determinata fede o religione. Questi riti permettono di dare l’ultimo saluto al defunto mediante una serie di cerimonie e preghiere.
Il primo passo è contattare la chiesa o il luogo di culto della religione del defunto. Il ministro di culto o il prete vi guiderà attraverso il processo di pianificazione delle cerimonie funebri e degli eventi correlati. Accertatevi di discutere anche della disposizione dei resti in base alle tradizioni e alle usanze religiose.
Durante un funerale religioso, è importante personalizzare le letture, le preghiere e le musiche in modo da rispecchiare la vita e le credenze del defunto. Ciò può fornire conforto e sollievo ai familiari perché rende l’intera cerimonia più significativa e commovente.

Cosa è Un Funerale Laico e come Organizzarlo

Se l’idea di una cerimonia tipicamente religiosa non rispecchia le credenze del defunto, allora un funerale laico può essere la scelta più appropriata. Un funerale laico è un’occasione per celebrare la vita del defunto, piuttosto che la sua morte, in un modo che rispetta il suo scetticismo, la sua razionalità o le sue convinzioni umanistiche.
Innanzitutto, identificare un celebrante laico o un funerario che comprende e rispetta le vostre preferenze. Discutere del tono e del contenuto del servizio con il celebrante. Un funerale laico può includere letture, poesie, musica, slideshow di foto e discorsi personalizzati.
Ricordate, la cosa più importante è che il funerale laico rispecchi il vostro amato. Quindi vi incoraggio a personalizzare la cerimonia il più possibile. Ricordatevi di rendere su misura un elogio funebre, o di invitare gli amici e la famiglia a condividere i loro ricordi del defunto.

Considerazioni Generali Sul Funerale Religioso o Laico

Sia che stiate pianificando un funerale religioso o un funerale laico, ci sono alcune considerazioni generali da tenere in mente.
In entrambi i casi, è importante coinvolgere i familiari e gli amici più stretti nella pianificazione, dando a ognuno un ruolo significativo, per aiutare tutti a superare il lutto.
Dovete anche considerare il luogo e l’ora del servizio funebre. Se possibile, scegliete un luogo che avesse un significato particolare per il defunto. E ricordate, non c’è un orario giusto o sbagliato per avere un funerale. Scegliete l’orario che meglio si adatta alle vostre circostanze e alle vostre esigenze.
Infine, non dimenticate di organizzare un rinfresco dopo il servizio funebre. Questo offre un momento di conforto e supporto reciproco per i partecipanti al funerale.
In conclusione, organizzare un funerale religioso o un funerale laico può essere uno dei compiti più difficili, ma spero che questo articolo vi faccia sentire meno sopraffatti dal processo. Ricordatevi che la cosa più importante è dire addio al vostro amato in un modo che rispecchia la sua vita e le sue convinzioni.

Fiori per funerale, come orientarsi

10 Gennaio 2024

Quando parliamo di fiori per funerale, abbracciamo un argomento molto delicato che richiede il massimo rispetto e sensibilità. I fiori hanno sempre avuto un incredibile potere simbolico. In occasione del funerale, esse diventano un cane da compagnia per il...

Funerale civile, come si svolge?

3 Gennaio 2024

Quando un amato ci lascia, le emozioni possono essere travolgenti. È un periodo in cui è difficile prendere decisioni, specialmente quando questi momenti di commiato sono coinvolti. Un aspetto spesso sottovalutato è il tipo di funerale da tenere. Non...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza