Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Le tombe fin dall’antichità hanno rivestito una particolare importanza in tutte le culture del mondo.  Le piramidi egizie, i mausolei, le necropoli, sono la dimostrazione di quanta importanza dessero le culture antiche al momento del trapasso, tanto da costruire edifici maestosi che in alcuni casi potevano contenere vere e proprie abitazioni, fornite di tutto quanto poteva servire al morto. Nel mondo ci sono tante tombe famose, ma quelle antiche sono tra le più note per la loro bellezza e maestosità. Ecco quali sono le più conosciute.

Piramide di Cheope, Egitto

La Piramide di Cheope, nota anche con il nome di Piramide di Giza, è la più antica e più grande delle tre piramidi principali della necropoli di Giza. È la più antica delle sette meraviglie del mondo antico ed è arrivata ai giorni nostri non in stato di rovina. Secondo gli egittologi la piramide potrebbe essere stata costruita come sepolcro del faraone Cheope, regnante della IV dinastia intorno al 2560 a., dall’architetto reale Hemiunu.

Taj Mahal, India

Il Taj Maḥal è un mausoleo situato ad Agra, regione dell’India settentrionale. Fu costruito nel 1632 dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell’amatissima moglie Arjumand Banu Begum, meglio conosciuta come Mumtaz Maḥal. Si tratta di uno dei mausolei più famosi del mondo, è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco e tra le nuove sette meraviglie del mondo.

Mausoleo di Qin Shi Huang, Cina

È il mausoleo del primo imperatore cinese Qin ed è il più importante sito archeologico della Cina. Si tratta di un complesso funerario progettato per essere una sorta di capitale imperiale con una città interna estesa per un’area di 2,5 km e un’area esterna di 6,3 km. La camera funeraria dell’imperatore, non ancora portata alla luce, sarebbe così profonda da attraversare tre livelli di falde acquifere. L’imperatore volle portare con sé nella tomba anche il famoso esercito di terracotta, portato alla luce di recente da scavi archeologici su complessi secondari.

Tana Toraja, Indonesia

I Toraja sono un’antica popolazione dell’altopiano indonesiano del Sud Sulawei e sono famosi per la loro cultura funeraria. Secondo i loro rituali di sepoltura i defunti vengono posti in grotte scavate sul fianco roccioso di una montagna, oppure su bare di legno appese a una scogliera, o ancora in veri e propri alberi che accolgo le sepolture in verticale. Si tratta di tombe antichissime.

Tomba di Alessandro Magno

La tomba di Alessandro Magno doveva essere un imponente edificio funerario costruito ad Alessandria d’Egitto per ospitare le spoglie del condottiero macedone. Il luogo in cui sorgeva tale edificio resta ancora un mistero irrisolto perché non sono mai stati trovati sepolcri o reperti archeologici riconducibili a una ipotetica tomba di Alessandro Magno. Si sa per certo che nel 48 a.C. Giulio Cesare visitò la tomba. Successivamente anche lo storico Svetonio racconta che la tomba venne visitata da Caligola. Già nel 400 d.C. però, Giovanni Crisostomo racconta di essersi recato ad Alessandria e di aver chiesto della tomba di Alessandro Magno, ma nessuno ne conosceva il luogo.

Tomba di Kasta

La tomba di Kasta, nota anche come Tomba di Anfipoli, è un’antica tomba risalente al periodo macedone. Si tratta del più grande tumulo mai scoperto in Grecia, molto più grande di quella dedicata a Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno, a Verghina. Sulla base dei ritrovamenti effettuati gli archeologi sostengono che potrebbe trattarsi della tomba di Efestione, uno dei più cari amici di Alessandro Magno.

Becchino sinonimi

22 Settembre 2021

La parola becchino, secondo il dizionario online di Treccani, indica chi fa il mestiere di seppellire i morti. Si tratta di una parola che ha origine dal mondo della natura. In biologia infatti si definiscono becchini dei particolari insetti...

Che cos’è la casa funeraria e come funziona

11 Settembre 2021

La casa funeraria è una struttura privata, gestita dalle agenzie funebri, nella quale i familiari del defunto possono riunirsi per ricevere quanti vogliono dare l’ultimo saluto al loro caro che non c’è più. Nella casa funeraria quindi sono ricevute,...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza