Tombe famose, quali sono e dove si trovano
28 Luglio 2021
Ci sono uomini la cui storia di vita è così importante da essere ricordati nei secoli. Scrittori, pittori, musicisti, filosofi, politici, sono tanti gli uomini e le donne ai quali sono state dedicate delle tombe che, nei secoli, sono diventate luoghi di culto per gli appassionati e monumenti da visitare per la loro bellezza e maestosità. Qui abbiamo provato a raccogliere un elenco di alcuni morti celebri e delle loro tombe divenute famose e note nel mondo, dicendovi anche dove si trovano nel caso vogliate andare a farci una visita.
Tomba di Dante Alighieri
Si trova a Ravenna il monumento funebre in onore di Dante, sommo poeta, autore della Divina Commedia, opera considerata universalmente come la più grande mai scritta in italiano e uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale. Qui sono contenute le sue spoglie in quanto il poeta, fiorentino d’origine, si trovava a Ravenna in esilio.
Tomba di Leonardo da Vinci
La tomba di Leonardo da Vinci si trova nella nella Cappella St. Hubert, all’interno del Castello di Amboise. Lo scienziato, pittore, ingegnere e scrittore italiano si trovava in un castello della Loira quando morì ed è lì che sono rimaste le sue spoglie.
Tomba di Raffaello Sanzio
Il pittore urbinate morì nel 1520 a soli 37 anni a causa di una malattia mal curata e fu seppellito a Roma, all’interno del Pantheon, per sua espressa richiesta. Bellissima l’iscrizione sulla sua lapide: «Qui è quel Raffaello da cui, fin che visse, Madre Natura temette di essere superata, e quando morì temette di morire con lui».
Tomba di Napoleone Bonaparte
Comandate, imperatore dei francesi, fu mandato in esilio e morì sull’isola di Sant’Elena il 5 maggio 1821. Il suo corpo giace all’interno dell’Hotel des Invalides a Parigi. Il corpo si trova all’interno di 6 bare: una di lamiera, una in mogano, due in piombo, una in ebano e l’ultima in legno di quercia.
Tomba di Marilyn Monroe
Morì giovanissima Marilyn, nel 1962 ma il suo ricordo sarà eterno. Prima di morire Marilyn aveva confidato a Truman Capote che avrebbe voluto essere cremata e le sue ceneri gettate in mare. Il suo desiderio però non fu assecondato, infatti La sua tomba si trova nel cimitero di Westwood, nei pressi di Los Angeles.
Tomba di Elvis Presley
Elvis Presley è morto il 16 agosto 1977 a 42 anni e da allora la sua tomba a Graceland, Memphis, è diventata Aveva 42 anni il re del Rock ‘n Roll quando morì nel 1977. Da quel giorno la sua tomba a Graceland, Memphis, è meta di un pellegrinaggio continuo di fan, sosia e semplici curiosi, attirati anche dalla leggenda metropolitana secondo la quale Elvis sarebbe ancora vivo, nascosto perché stanco della estrema popolarità.
Tomba di Lady Diana Spencer
La principessa Diana, morta tragicamente in un incidente stradale, venne tumulata nella proprietà di famiglia, ad Althorp, in Northamptonshire, su un’isola in mezzo a un laghetto chiamata Round Oval. La sua tomba non si può raggiungere, ma è possibile fare tappa al piccolo memoriale costruito in suo onore.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.