Cimiteri capitolini: orari, visite guidate ed informazioni utili
21 Luglio 2021
I Cimiteri Capitolini sono tutti i cimiteri di Roma. Si tratta di 11 cimiteri comunali gestiti da AMA, che hanno un’estensione territoriale complessiva di oltre 250 ettari. I tre cimiteri capitolini principali sono quello del Verano, Flaminio-Prima Porta e Laurentino, definiti “maggiori” in quanto sono i più estesi. Il Verano è grande 83 ettari, Flaminio-Prima Porta 140 ettari e Laurentino 21 ettari; gli altri otto, classificati come “minori”, sono i cimiteri di Ostia Antica, San Vittorino, Isola Farnese, Castel di Guido, Cesano, Maccarese, S. Maria del Carmine-Parrocchietta, S. Maria di Galeria.
Informazioni utili
I cimiteri appartengono al demanio comunale e quindi è l’Amministrazione Comunale che decide la gestione sia dei siti cimiteriali che dei servizi erogati nei cimiteri stessi, anche tenendo conto della necessità di garantire l’igiene e la salute pubblica. All’interno dei cimiteri capitolini possono essere sepolte persone che sono decedute nel territorio del Comune di Roma, persone che in vita avevano la residenza nel Comune di Roma, persone che hanno titolo per essere sepolte in tombe o loculi concessi a privati all’interno dei cimiteri romani e anche persone non domiciliate e non decedute nel Comune di Roma, per il ricongiungimento nello stesso cimitero di coniugi o di genitori ai figli.
Orari dei cimiteri capitolini
Ogni cimitero ha i suoi orari di accesso al pubblico, che possono cambiare in base al periodo (estivo o invernale). In generale però, quasi tutti i cimiteri aprono attorno alle 8:00 del mattino e chiudono tra le 18:00 e le 19:00 a seconda della stagione. L’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura. Nei giorni festivi generalmente i musei capitolini sono aperti solo fino alle 14:00.
Visite guidate ai cimiteri capitolini
I cimiteri capitolini conservano pezzi di storia e monumenti. In particolare, il cimitero del Verano, con i suoi 83 ettari, è il cimitero monumentale più esteso d’Italia che conserva un patrimonio di opere d’arte e le sepolture di centinaia di personaggi illustri del mondo artistico, storico, letterario, musicale, cinematografico, teatrale. Per questo motivo è considerato un grande museo all’aperto dall’inestimabile valore storico-artistico e culturale. Per promuovere il Cimitero Monumentale del Verano, non solo come luogo di sepoltura ma anche come sito d’arte, di cultura, di memoria e identità collettiva della comunità romana e italiana, Ama organizza progetti e iniziative culturali e di turismo cimiteriale offerti gratuitamente: visite guidate tematiche, letture, performance teatrali e musicali, proiezioni, mostre espositive, presentazioni, workshop, e tanto altro ancora.
Tra questi eventi ci sono Le Passeggiate tra i ricordi, che prevedono 11 itinerari tematici che toccano complessivamente oltre 200 siti, tra sepolcri e monumenti. Si tratta di visite guidate organizzate da AMA che si svolgono a piedi e hanno una durata media di 90 minuti e massima di 2 ore. In occasione di eventi speciali vengono disegnati percorsi ad hoc di passeggiata, arricchiti da letture recitate e proiezioni video nella Sala Mater Admirabilis.
La partecipazione a tutti gli eventi in programma è gratuita e il punto di incontro è presso l’Ingresso Monumentale del Cimitero, in Piazzale del Verano, 1. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi per email specificando il proprio nome, cognome, recapito telefonico, il giorno e l’ora dell’iniziativa alla quale si intende partecipare e poi presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento per le operazioni di registrazione. Per ciascun evento il numero è di massimo 15 partecipanti. A causa delle norme di sicurezza anti-contagio Covid-19, per lo svolgimento della visita in sicurezza è obbligatorio l’uso della mascherina, soprattutto nelle tappe di sosta davanti ai sepolcri.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.