Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La sepoltura degli animali è un’esigenza in crescita. Sebbene in Italia non siano molti i cimiteri per animali, molte regioni si sono organizzate a questo proposito adibendo delle aree verdi a luoghi di sepoltura per chi desidera dare una tomba e una lapide al proprio animale domestico venuto a mancare. Le agenzie funebri più all’avanguardia sono perfettamente di garantire un vero e proprio funerale agli animali, compreso di urna cineraria per chi lo desidera. In alcuni luoghi in Italia e nel mondo esistono dei cimiteri dove si può seppellire il proprio animale o conservare l’urna oppure spargere le ceneri in un’area verde del cimitero, senza violare alcuna legge.

Il cimitero per animali più antico del mondo si trova a Parigi e si chiama Cimetière des Chiens di Asnières-sur-Seine. Fu fondato dalla giornalista Marguerite Durand nel 1899, e vi sono sepolti i cani ma anche conigli, uccelli, criceti, pesci, cavalli, tartarughe, topolini, una pecora, una gallina, pavoni, pappagalli, serpenti, lemuri, fennec, gazzelle e persino un leone e una scimmia. Ogni animale è ricordato con lapide, fiori e candele, ci sono sepolture anonime e altre che riportano foto o sculture. In questo cimitero sono seppelliti anche cani divenuti eroi come il San Bernardo adottato dai monaci del convento di Grand Saint Bernard, che salvò i viaggiatori sperduti nella neve fino a perdere la propria vita.

Il cimitero italiano più antico invece si trova a Roma, e si chiama Casa Rosa. Fu fondato da Mussolini che nel 1923 volle seppellire in un campo la sua gallina. Il proprietario del terreno le diede una sepoltura dignitosa e poi molte altre persone vollero seppellire lì il loro animale. Gli altri cimiteri per animali italiani sono più recenti, infatti risalgono tutti agli anni 2000. Tra i più grandi ricordiamo il cimitero “Il Fido Custode”, che si trova a Milano e fu inaugurato nel 2015 con l’idea di diventare il più grande d’Europa, e il cimitero “Parco Beato”, che si trova nelle campagne di Zagonara di Lugo, provincia di Ravenna, e può ospitare circa 7mila tombe per animali su una superficie di un ettaro di terreno.

Per poter seppellire un pet dentro un cimitero per animali è necessario rivolgersi ad agenzie funebri che offrono questo servizio. In alternativa, visitando i siti dei cimiteri per animali si possono visionare tutti i servizi messi a disposizione. Cimiteri per animali grandi come quello di Milano, di Lugo, di Napoli, di Cuneo, hanno numeri attivi 24h/24 ai quali si può chiamare anche in emergenza per avere informazioni su servizi e prezzi. Alcuni cimiteri offrono anche il servizio di cremazione, ma tutti quanti offrono la possibilità di acquistare una tomba per il proprio animale. Il proprietario dell’animale deve soltanto produrre due documenti: la certificazione veterinaria di morte e il numero di microchip per i cani, o l’autocertificazione di proprietà per i gatti. In alcune strutture viene proposto un contratto, che dura almeno 5 anni, ed è rinnovabile fin quando il padrone lo vorrà. In altre strutture invece, pagando una concessione, le spoglie rimarranno sempre dove ha scelto il proprietario senza spese aggiuntive in futuro e il proprietario avrà una tessera con la concessione senza limiti di tempo.

Cimiteri capitolini: orari, visite guidate ed informazioni utili

21 Luglio 2021

I Cimiteri Capitolini sono tutti i cimiteri di Roma. Si tratta di 11 cimiteri comunali gestiti da AMA, che hanno un’estensione territoriale complessiva di oltre 250 ettari. I tre cimiteri capitolini principali sono quello del Verano, Flaminio-Prima Porta e...

Epigrafi, esempi per un necrologio sentito

7 Luglio 2021

L’epigrafe è l’iscrizione pubblica che può essere incisa sulla lapide o su altro supporto di marmo, metallo o pietra, ma anche inserita su carta, a ricordo di un defunto. Si tratta di una tradizione antichissima che risale addirittura all’antichità...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma