Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il cimitero Flaminio, è uno dei cimiteri di Roma e, insieme al cimitero Verano e il cimitero Laurentino, è uno dei più grandi cimiteri della città ed è noto anche come Cimitero di Prima Porta. Fu consacrato nel 1941 ed è considerato un capolavoro di architettura cimiteriale contemporanea. Con la sua estensione di 140 ettari il cimitero di Prima Porta è il più grande d’Italia, con 37 km di strade interne. Al suo interno sono presenti anche un’area archeologica con una Villa romana del 25 a.C., il Cimitero di Montebello, che era un antico luogo di sepoltura fin dal 1888, e il Monumento ai partigiani Jugoslavi inaugurato nel 1978.

All’interno del cimitero di Prima Porta ci sono reparti dedicati alle diverse confessioni religiose con le rispettive chiese e i templi: la Chiesa Cattolica dedicata a San Michele Arcangelo, il Tempio israelitico e la Cappella polacca, eretta dai polacchi in Italia e consacrata dal Beato Giovanni Paolo II l’1 novembre 1991. Il cimitero dispone anche di un’Area Crematoria accanto alla quale si trova il Giardino dei Ricordi, un’area di collina grande 3 ettari, con alberi, prati e cespugli, dove chi lo desidera può effettuare il rito della dispersione delle ceneri dei defunti. Questo è l’unico luogo di Roma dove sia possibile disperdere le ceneri in natura senza richiedere tutte le autorizzazioni che servono, ad esempio, per disperdere le ceneri in mare. All’interno del giardino infatti è stato realizzato un pontile sotto il quale è collocato un grande piatto circolare, una sorta di calice con zampilli d’acqua dotato di un macchinario al suo interno che aiuta a disperdere le ceneri dei defunti nella collina stessa, che in questo modo “concimano” e arricchiscono il terreno alimentando simbolicamente il cerchio della vita.

All’interno del cimitero di Prima Porta sono seppelliti numerosi personaggi illustri come Elena Fabrizi (Sora Lella), Amintore Fanfani, Enrico Berlinguer, Domenico Modugno, Renato Rascel, Gigi Sabani, Corrado Mantoni (Corrado), Giuliano Gemma, Virna Lisi.

Orari apertura cimitero Prima Porta

Il cimitero di Prima Porta si trova in via Flaminia km 14,400. È comodamente raggiungibile da ogni parte di Roma con gli autobus delle Linee: C1, C2, C3 (solo sabato e festivi), C3 Limitata, C4, C5, C6, C7.

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

  • dal 1° ottobre al 31 marzo 7.30 – 18.00 Ultimo ingresso consentito alle ore 17.00.
  • dal 1° aprile al 30 settembre 7.30 – 19.00 Ultimo ingresso consentito alle ore 18.00

Gli orari di apertura sono continuativi durante tutto l’anno.

Tipi di testamento, quanti ne esistono?

18 Marzo 2020

Esistono diversi tipi di testamento, ognuno con delle finalità e delle caratteristiche che lo rendono valido. A seconda della tipologia, il testamento deve essere redatto in un certo modo e rispettare alcune caratteristiche se non si vuole rischiare che...

10 frasi per un fratello morto

3 Marzo 2020

La mancanza di un fratello genera una sensazione di vuoto che non è possibile riempire. Un fratello che se va, è una parte di noi che va via e non tornerà mai più e bisogna solo trovare il modo...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza