Telegramma condoglianze, tutto quello che c’è da sapere
15 Febbraio 2023
Quando occorre manifestare la propria vicinanza a qualcuno che ha avuto un lutto, un telegramma è la scelta migliore in quanto a sobrietà e discrezione. Si tratta più che altro di una scelta formale, da preferire quando il lutto non riguarda un parente o un amico, ma una persona con la quale si hanno rapporti più formali come un capo al lavoro o qualcuno con cui si ha una relazione non intima. Si può scegliere di inviare un telegramma anche se si è molto lontani fisicamente dal luogo delle esequie, ma in ogni caso devono sempre esserci rapporti formali con le persone interessate dal lutto, altrimenti è sempre preferibile una telefonata o una lettera, un messaggio di condoglianze.
Perché inviare un telegramma di condoglianze
Il telegramma è un modo conciso e veloce per inviare un messaggio che arriva praticamente in tempo reale, nel corso della stessa giornata nella quale lo si è inviato. Questo è sicuramente un vantaggio. Lo spazio a disposizione è limitato ed è anche per questo motivo che, rispetto ad altre manifestazioni di vicinanza come i biglietti di condoglianze, il telegramma può sembrare freddo ma non per questo deve essere impersonale o superficiale. Anche in poche parole si può esprimere un sentimento sincero di vicinanza nel dolore.
10 frasi per telegramma di condoglianze
Ecco alcune frasi dalle quali potete prendere ispirazione per scrivere un telegramma di condoglianze conciso ma efficace:
Vi giungano le mie più sentite condoglianze;
Mi stringo alla famiglia in questo giorno di lutto. Sentite condoglianze;
Mi unisco al dolore dei famigliari del defunto (nome), porgendo le mie condoglianze ed esprimendo la mia commozione sincera;
So che le parole sono ben poca cosa in momenti come questo, ma il mio cuore è con voi;
Sapendo quanto fosse grande l’affetto che vi univa, Prego che Dio vi dia la forza per superare questo triste momento;
Non potendo essere vicino a voi in questa triste circostanze sappiate che il mio affetto è con voi;
La grande tragedia che ha colpito la vostra famiglia;
È per noi motivo di dolore, vogliate gradire le nostre più sentite condoglianze;
La notizia del vostro lutto ci ha veramente scossi. Con commozione vi inviamo sentite condoglianze.
La scomparsa del caro (nome) ci addolora profondamente, ci uniamo alla famiglia in questo giorno di lutto e porgiamo le nostre condoglianze più sincere.
Come inviare un telegramma di condoglianze
Per spedire un telegramma di condoglianze si può andare in un qualsiasi ufficio postale e compilare l’apposito modulo con la frase che si vuole far recapitare alla famiglia del defunto e le indicazioni per il recapito. Esiste anche un servizio online, disponibile sul sito di Poste Italiane o sull’app, e un numero telefonico, il 186, che si può chiamare per dettare un telegramma il cui costo sarà poi addebitato sulla bolletta del numero fisso o sul numero di cellulare. Inviando il telegramma in Italia da pc o da smartphone/tablet, Poste Italiane lo recapiterà al destinatario in forma cartacea.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.