Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Le condoglianze sono un gesto delicato e di cortesia che ci si scambia nel momento particolarmente doloroso della morte di qualcuno. Alcune volte, quando si è molto provati dalle emozioni, si fa fatica ad esprimersi con lucidità e a trovare le parole giuste da usare per rispondere in modo gentile e sentito a chi ci ha fatto le condoglianze, o è venuto al funerale, oppure ha inviato un mazzo di fiori o un pensiero. Anche se il momento della morte di un caro è doloroso e difficile da accettare, ci sono comunque obblighi di tipo formale che bisogna assolvere, come il dover parlare con le persone, riorganizzare le cose, accettare i saluti e le condoglianze di famiglia, amici ed estranei. Non è semplice ed è per questo che potrebbe essere utile stilare un elenco di frasi da utilizzare come ringraziamento per rispondere alle condoglianze ricevute da altri.

Come si fanno i ringraziamenti per le condoglianze

Di solito, dopo un evento luttuoso, si ricevono tanti messaggi di condoglianze in varie forme, a voce o scritte. Se le condoglianze si ricevono a voce, durante una visita o in occasione del funerale, basta rispondere a voce sul momento ringraziando chi è stato vicino a noi nel momento del dolore. La tradizione dice che la risposta alle condoglianze deve avvenire con lo stesso mezzo che è stato utilizzato per inviarle (bigliettino, a voce, telegramma…) ed entro le due settimane. A seconda del grado di amicizia o parentela, la risposta di ringraziamento può essere più o meno formale.

Frasi di ringraziamento per le condoglianze

La mia famiglia vi ringrazia per esserci stati vicini durante il nostro doloro. Con tanta gratitudine.

Grazie per la tua partecipazione al mio dolore. Ti ringrazio di cuore.

Vi ringraziamo per la vostra vicinanza al nostro dolore. La vostra presenza è stata una luce nel buio.

I familiari sentitamente ringraziano.

Grazie, da tutta la famiglia, per esservi uniti al nostro dolore. Ve ne siamo immensamente grati.

La nostra famiglia ringrazia per tutto quello che avete fatto per noi in questo momento luttuoso. Grazie.

La scomparsa del caro (Nome) ci ha gettato nel dolore più profondo. Grazie per averci sostenuto in questo momento così delicato.

Grazie di cuore per esservi stretti nel dolore per la perdita del caro (Nome). Le vostre parole non riempiranno il vuoto lasciato, ma leniscono la ferita.

Commossi e riconoscenti, porgiamo il nostro sentito ringraziamento per la partecipazione al lutto che ci ha dolorosamente colpiti.

Grazie di aver condiviso con noi il nostro grande dolore. Ve ne siamo grati.

La vostra presenza durante questi giorni di dolore è stata preziosa. Vi ringraziamo infinitamente.

Grazie per la vostra presenza in questo tragico momento.

Vi ringraziamo per aver partecipato con affetto e rispetto al nostro dolore. Saluti affettuosi.

Siamo stati profondamente toccati dalle vostre parole e vi siamo riconoscenti per esserci stati vicini in questo momento difficile. Un ringraziamento sincero.

Un breve messaggio per farti sapere quanto abbiamo apprezzato i bellissimi fiori che hai inviato. Ti siamo grati per il tuo pensiero in questo momento difficile.

Fiori dei morti, quali sono e che significato hanno

23 Novembre 2022

Il ricordo dei cari defunti passa anche attraverso gesti tradizionali. Uno di questi è portare in dono, o in omaggio al defunto che riposa al cimitero un mazzo di fiori o una pianta. Offrire i fiori ai defunti è...

Decesso in ospedale, tutto quello che c’è da sapere

9 Novembre 2022

Il decesso in ospedale è un’evenienza ricorrente che si verifica per lo più per tutte quelle persone che, per vari motivi di salute, esalano l’ultimo respiro nonostante gli siano state prestate tutte le cure del caso. Se il decesso...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza