Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Milano Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Rieti Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Varese Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il ricordo dei cari defunti passa anche attraverso gesti tradizionali. Uno di questi è portare in dono, o in omaggio al defunto che riposa al cimitero un mazzo di fiori o una pianta. Offrire i fiori ai defunti è abbastanza comune in molte culture del mondo anche se diversi sono i fiori e le piante considerati più appropriati. In Italia il fiore più indicato per i morti è il crisantemo, divenuto fiore dei morti a causa della sua stagionalità. Il fiore infatti fiorisce a novembre e proprio in concomitanza con il Giorno dei Morti. In altre culture questa correlazione non esiste e, al contrario, questo fiore assume un significato completamente diverso.

In Corea e Cina, ad esempio, il crisantemo viene regalato in occasioni di gioia e convivialità, in Giappone è il fiore nazionale. Non a caso, il crisantemo viene raffigurato in dipinti e drappi o nominato nelle opere letterarie. In Oriente in generale, i crisantemi si regalano in occasione di matrimoni e compleanni. Nel Regno Unito è il fiore da regalare per felicitarsi si una nascita, in Australia si donano i crisantemi per la festa della mamma mentre negli Stati Uniti simboleggia la gioia e la positività.

Quali sono i fiori dei morti?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Ognuno sceglie per il defunto la pianta che più gli piace, o quella che il defunto in vita amava di più. Molto comune è offrire ai defunti le piante di rose, che sono fiori esteticamente bellissimi, dal profumo molto delicato ma anche molto resistenti e che non richiedono particolari attenzioni. La rosa infatti è una pianta che può essere potata una sola volta all’anno e che regala una fioritura abbondante.

Un altro fiore legato ai defunti è il ciclamino, che si può disporre in vaso con uno strato di argilla espansa per proteggere le radici dal freddo. I fiori di ciclamino sono forti e resistenti e possono rimanere belli per lungo tempo. La storia del ciclamino è ricca di aneddoti e leggende, e secondo gli antichi greci i luoghi in cui vengono piantati sarebbero immuni da eventi malefici o nefasti. Per questo motivo il ciclamino viene scelto sempre più spesso per la ricorrenza dei defunti. Se non si ha molto tempo per andare al cimitero e rinnovare gli omaggi floreali si può optare per le piante grasse: alcune di queste hanno una struttura somigliante a un fiore e fioriscono con fiori coloratissimi. Altre piante indicate per i morti sono le piante sempreverdi, come le conifere nane. Il vantaggio di questo tipo di piante è che restano sempre piene di fogliame nonostante non facciano i fiori, inoltre hanno un significato importante relativamente ai defunti in quanto simboleggiano un amore e un ricordo “sempreverde”, che quindi non finisce mai.

Chi invece vuole omaggiare i defunti con i fiori recisi in mazzo, può optare per le margherite e le gerbere, i girasoli e i simbolici non ti scordare di me.

Epitaffio significato ed esempi

1 Dicembre 2022

L’epitaffio è un’iscrizione sepolcrale, spesso in forma di breve componimento in versi, che per lo più contiene le lodi del defunto. Talvolta l’epitaffio può essere esagerato e scherzoso, talvolta oscuro al punto che chi legge non ne comprende bene...

Ringraziamenti condoglianze, come funzionano?

16 Novembre 2022

Le condoglianze sono un gesto delicato e di cortesia che ci si scambia nel momento particolarmente doloroso della morte di qualcuno. Alcune volte, quando si è molto provati dalle emozioni, si fa fatica ad esprimersi con lucidità e a...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Milano Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Rieti Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Varese Venaria Reale (TO) Verona Vicenza