Epitaffio significato ed esempi
1 Dicembre 2022
L’epitaffio è un’iscrizione sepolcrale, spesso in forma di breve componimento in versi, che per lo più contiene le lodi del defunto. Talvolta l’epitaffio può essere esagerato e scherzoso, talvolta oscuro al punto che chi legge non ne comprende bene il significato. Per estensione, per epitaffio si intende anche la lastra di marmo o di bronzo che porta l’iscrizione. Presso gli antichi Greci, l’epitaffio era il discorso pronunciato da un oratore pubblico per celebrare gli eroi che erano morti per la patria. Oggi con il termine epitaffio intendiamo le frasi o i versi incisi sulla tomba con lo scopo di elogiare e celebrare il defunto e infatti molti artisti e personaggi noti hanno composto da sé il proprio epitaffio, trasformando la frase commemorativa incisa sulla lapide in un messaggio per tutti quelli che in futuro sarebbero passati dalla loro tomba.
All’ingresso di molti cimiteri italiani è inciso questo epitaffio: “Noi eravamo come voi, voi sarete come noi”. Si tratta di una frase che ha significato tanto forte quanto vero che comunica a chi lo legge quanto è fugace e provvisoria la condizione dell’uomo che oggi c’è e domani forse non c’è più, nessuno di noi infatti può sapere quanti sono i giorni che gli restano da vivere e la vita può riservare anche tristi sorprese. L’epitaffio quindi ha un duplice valore, certamente è un modo per ricordare ed elogiare il defunto che riposa sotto la lapide ma ha anche lo scopo di inviare un messaggio ai vivi, offrendogli uno spunto di riflessione sull’esistenza e la sua fugacità. Altro aspetto che sottolinea l’epitaffio inciso sul marmo è il concetto dell’eternità, e della vita dopo la morte quindi. La scritta incisa resterà indelebile sulla pietra, invitando chi passerà a riflettere, generazione dopo generazione.
Gli epitaffi più famosi
Molti personaggi pubblici, attori, scrittori, musicisti, hanno scelto in vita il loro epitaffio. Alcuni di loro hanno voluto incidere sulla loro lapide delle parole ironiche per stimolare la riflessione attraverso un sorriso spontaneo, come si trattasse di un testamento di gioia. Altri epitaffi invece sono ricchi di sarcasmo, come quello inciso sulla tomba di Aldo Fabrizi che lamenta l’arrivo della morte troppo in fretta: “Tolto da questo mondo troppo al dente”. L’epitaffio di Walter Chiari è un invito ai propri affetti “Amici non piangete, è soltanto sonno arretrato”. Infine l’epitaffio di Gianfranco Funari è un capolavoro di sarcasmo e ironia: “Ho smesso di fumare”.
Esempi di epitaffio
Ecco alcuni esempi di epitaffi:
Uomo, marito e padre esemplare. Adesso vivi nell’eternità;
Il tuo ricordo vivrà impresso nei nostri cuori e nella nostra mente;
Ricordatemi con gioia e serenità. Io vi amerò sempre;
I tuoi insegnamenti saranno per noi guida e riferimento;
Pregate per me e non sarete mai soli. Rallegratevi, adesso vivo nella pace del Signore;
Donna speciale e mamma dal cuore grande;
I figli posero a ricordo;
Veglia sui tuoi cari e su quanti ti hanno amato;
Inutile versare lacrime, ricordatemi con gioia;
Vivere nel cuore di chi resta vuol dire non morire mai;
Anima nobile e generosa, il tuo ricordo rimarrà indelebile;
Chi ti ha conosciuto non potrà mai dimenticarti;
Non siate addolorati, la vita avrà la meglio sulla morte.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.