Monumenti funebri, costo e tempi di realizzazione
29 Marzo 2023
I cimiteri sono spesso luoghi d’arte. Può sembrare strano da dire, ma la verità è che molti cimiteri europei sono luoghi che conservano tanta storia e opere d’arte di una certa importanza. Del resto il cimitero, in quanto luogo del ricordo e della memoria, è un posto che è curato in ogni dettaglio e chiunque seppellisca un caro, nonostante la tristezza del momento, desidera farlo dedicando a questo gesto il massimo della cura e delle attenzioni.
Normalmente la sepoltura prevede la creazione di una lapide in marmo che copre il loculo o che decora la sepoltura in terra. La lapide può essere personalizzata e decorata in modi diversi e le agenzie funebri, nelle loro offerte, prevedono la possibilità di scegliere tra una grande varietà di servizi. Oltre alle lapidi, alcune famiglie decidono di far realizzare manufatti in marmo per decorare le tombe di famiglia, i singoli loculi, o la sepoltura privata. In casi come questo si parla di arte funeraria, che può esprimersi con sculture realizzate da artisti che spesso producono risultati di grande pregio artistico come ad esempio la famosa scultura dell’angelo che piange.
I monumenti funebri si realizzano generalmente in marmo perché sono opere d’arte che sono destinate a durare per tantissimo tempo, devono essere longeve e durature e rimanere a memoria futura. Il marmo poi, per la sua naturale lucentezza e resistenza, non si usura e resta sempre bello anche dopo molti anni.
Costi e tempi di realizzazione di un monumento funebre
Realizzare un monumento funebre non è facile. È un’opera d’arte e come tale richiede tempo da dedicare. Ovviamente tempi e costi variano molto a seconda del tipo di opera che si desidera realizzare e dal materiale che si sceglie di usare. Non è detto che si tratti di un costo eccessivo perché oggi è anche possibile rivolgersi ad agenzie funebri specializzate che sono in grado di offrire soluzioni abbordabili senza rinunciare alla serietà e all’affidabilità che in queste circostanze è indispensabile. Certamente si tratta di un investimento, ma è giustificato dal fatto che l’opera resterà nel tempo e darà ancora più di valore alla sepoltura che si è scelto di dare al proprio caro.
Le agenzie funebri più attrezzate danno la possibilità di realizzare vere e proprie opere d’arte, ma anche semplici lapidi cimiteriali, con la massima attenzione senza necessariamente rendere gravosa la spesa per i propri clienti. I monumentini funebri più piccoli, quelli che si posizionano sulle sepolture in terra, hanno prezzi a partire da 400 euro circa e possono essere personalizzati in base alle richieste del cliente. Quelli più grandi ed elaborati, realizzati in travertino e con molti elementi decorativi possono costare anche 2000 euro. Diversi sono i costi che riguardano i monumenti tombali di famiglia che sono molto più costosi. Stessa cosa vale per la costruzione delle edicole o delle cappelle, che parte da circa 500 euro al metro quadrato e può arrivare ad avere costi anche molto elevati.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.