Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Forse visitare un cimitero non è la prima cosa che viene in mente quando si va in viaggio, però ci sono posti nel mondo in cui i cimiteri sono posti veramente belli, ricchi di verde ma anche di opere d’arte e architettura. Noi li consideriamo luoghi lugubri e di tristezza ma in alcune parti d’Europa sono considerati luoghi alla stregua dei parchi cittadini, dove fare una passeggiata e addirittura un pic-nic, in base ai regolamenti ciminiteriali. Qui trovate una lista dei cimiteri più belli del mondo.

Cimitero Skogskyrkogården di Stoccolma

È un cimitero modernista talmente bello che è il primo luogo di questo tipo ad essere stato dichiarato, nel 1994, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Fu progettato da Gunnar Asplund e Sigurd Lewerentz ed è un luogo immerso nel verde dove gli elementi naturali e l’architettura si fondono per rappresentare la relazione tra la vita e la morte. In questo cimitero è stata seppellita Greta garbo che era originaria proprio di Stoccolma.

Cimitero Assistens di Copenhagen 

Questo cimitero è considerato dai danesi un vero e proprio parco cittadino, dove andare a trascorrere momenti di relax, fare jogging o un pic-nic. A noi fare uno spuntino tra le tombe sembra una cosa stranissima ma per i danesi non lo è affatto e infatti è molto frequentato anche solo per fare una passeggiata in bicicletta. Qui sono sepolti il filosofo Kirkegaard e lo scrittore Hans Christian Andersen.

Arlington National Cemetery (Arlington, USA)

È il cimitero dove è stato sepolto il presidente J. F. Kennedy. È stato immortalato in molti film americani e accoglie tutte le spoglie dei caduti americani delle guerre, dalla guerra d’Indipendenza fino ai due conflitti mondiali e la guerra del Vietnam e di Corea, ma accoglie anche le spoglie dei caduti degli attentati del 2001.  Qui si svolgono ogni anno le celebrazioni del Memorial Day e del Veterans Day.

Cimiteri più belli del mondo, Cimitero Pere Lachaise, Parigi

È un cimitero molto famoso perché al suo interno riposano personaggi illustri come Jim Morrison, Oscar Wilde e Delacroix. I parigini lo frequentano come fosse un parco, e in effetti è un parco enorme di 43 ettari con più di 5300 alberi. La sua atmosfera è magica e sicuramente merita una visita.

Vecchio Cimitero Ebraico, Praga

Lo Starý Židovský Hřbitov Starý è probabilmente il più importante cimitero ebraico d’Europa. Fu utilizzato dal XV secolo, fino al 1787 e, siccome gli ebrei non distruggono le tombe neanche quando manca lo spazio, le tombe sono praticamente ammassate una sull’altra e ricoperte di muschio verde. Ci sono fino a 12 strati di terreno e nessuno sa esattamente quante persone vi siano state seppellite. Si stima che possa aver accolto le salme di più di 100.000 ebrei. 

Cimiteri più belli del mondo, lo Staglieno a Genova

È uno dei cimiteri monumentali italiani più noti, ricco di scuture e opere d’arte. I suoi giardini furono progettati dall’architetto Carlo Barabino e ospitano anche una copia del Pantheon. Al suo interno riposano Giuseppe Mazzini, Fabrizio De André, Fernanda Pivano ed Edoardo Sanguineti. È un luogo da visitare se vi capita.

Cimitero Centrale di Vienna

Il cimitero centrale di Vienna (Zentralfriedhof, in tedesco), con la sua superficie di 2,5 km quadrati, è il secondo più vasto cimitero in Europa, dopo quello di Amburgo e al suo interno si trova la chiesa modernista Steinhof progettata dall’architetto Otto Wagner. Qui riposano Beethoven, Schubert, Salieri, Brahms e Strauss e qui si trova un monumento dedicato a Mozart, anche se le spoglie del musicista riposano altrove.

Epigrafi, esempi per un necrologio sentito

7 Luglio 2021

L’epigrafe è l’iscrizione pubblica che può essere incisa sulla lapide o su altro supporto di marmo, metallo o pietra, ma anche inserita su carta, a ricordo di un defunto. Si tratta di una tradizione antichissima che risale addirittura all’antichità...

Dopo il funerale: ricordare con messe il caro defunto

8 Giugno 2021

La messa in ricordo dei defunti è una tradizione molto sentita nella religione cattolica. La morte di una persona cara è sempre un momento di distacco difficile da superare e un modo per sentire sempre vicino chi non c’è...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma