Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La Polizia Mortuaria comunale si occupa di tutte le funzioni svolte dal Comune in materia di decessi delle persone, trasporti funebri, sepoltura, gestione dei Cimiteri comunali, vigilanza sulle sepolture private e sui sepolcri privati. Si tratta di una disciplina poco nota che coinvolge enti diversi che devono collaborare tra loro come il comune, le aziende sanitarie locali, le regioni e l’autorità giudiziaria. il termine “polizia” è utilizzato in questo caso in senso amministrativo, ovvero come tutte quelle attività che sono collegate alla morte di una persona, un insieme di funzioni di controllo e vigilanza esercitate dalle pubbliche autorità.

Legge sulla sepoltura in Italia

Il Testo Unico delle Leggi Sanitarie (R.D. 1265/34) è una delle fonti principali per la polizia mortuaria che stabilisce quali sono le leggi sulla sepoltura in Italia e sulla gestione dei cimiteri. Al suo interno, al Titolo VI, si trova un intero paragrafo dedicato alla polizia mortuaria nel quale si leggono le norme sull’obbligo dei comuni di avere un cimitero a sistema di inumazione, norme sulla localizzazione dei cimiteri a distanza dai centri abitati, il divieto di seppellire cadaveri all’infuori dei cimiteri, le norme sui crematori e tante altre norme che riguardano tutta l’attività dei cimiteri.

Polizia mortuaria

Gli atti amministrativi di polizia mortuaria più comuni sono: dichiarazione di morte, certificato necroscopico, certificato della causa di morte, nulla osta dell’autorità giudiziaria, autorizzazione al trasporto, permesso di seppellimento, autorizzazione alla cremazione. A livello locale, ogni comune ha le sue norme di polizia mortuaria. Molti comuni italiani hanno regolamenti specifici, che possono essere adottati dal Consiglio comunale. Al Comune infatti spetta il compito di fare da titolare della funzione di polizia mortuaria. È il Comune che stabilisce le regole per obitori, trasporto funebre, che dà le autorizzazioni ai servizi di onoranze funebri, si occupa di manutenzione e ampliamento dei cimiteri. I comuni poi, per lo svolgimento di alcune funzioni di polizia mortuaria, si avvalgono delle ASL per lo svolgimento di supporto tecnico in ambito igienistico e di medicina pubblica.

Regolamenti cimiteriali

Ogni Comune ha dei regolamenti cimiteriali con particolari norme che devono essere approvati dal Consiglio Comunale e inviati per parere al Ministero della Sanità, esiste però un Testo base a livello nazionale, cioè il Regolamento di polizia mortuaria approvato con D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990. È un regolamento del Ministero della Sanità che disciplina le denunce di morte e gli accertamenti dei decessi, stabilisce qual è il periodo di osservazione dei cadaveri e quali regole devono seguire gli obitori, stabilisce i requisiti necessari per il trasporto dei cadaveri, come devono essere condotte le autopsie e come si trattano i cadaveri oggetto di studio, quali sono i trattamenti per la conservazione dei cadaveri. Determina in modo molto tecnico quali sono le possibili forme di sepoltura, le procedure per la cremazione e la conservazione delle urne. Infine stabilisce le regole da seguire per le sepolture private, la soppressione dei cimiteri e tutte le sanzioni relative alle inosservanze delle norme.

Donatori di organi, legislazione italiana sui trapianti

27 Agosto 2020

La donazione degli organi è un argomento molto delicato nel quale si scontrano le sensibilità personali e le evidenze scientifiche. In sostanza, consiste nel fornire il proprio consenso a farsi asportare un organo o dei tessuti che potranno salvare...

Quanto dura un funerale?

11 Agosto 2020

Un funerale è sempre un momento triste, sia che coinvolga persone a noi care o parenti, sia che si tratti di conoscenti. Programmare un funerale però significa anche avere chiaro in mente quanto tempo sarà necessario per partecipare alle...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma