Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Le locandine mortuarie, dette anche manifesti funebri, sono dei piccoli annunci che si affiggono sulle strade attorno all’abitazione di un defunto per informare il vicinato e gli amici della sua scomparsa e per dare informazioni sul luogo, la data e l’orario in cui si terranno le esequie funebri. La locandina mortuaria deve essere preparata da un’agenzia funebre competente che saprà anche indicare ai clienti il luogo in cui si può affiggere il manifesto senza andare contro la legge del comune di residenza. In alcuni comuni, infatti, non è possibile affiggere i manifesti funebri sulle strade ma lo si può fare esclusivamente in determinate aree dedicate. Quando si sceglie il testo per le locandine mortuarie bisogna avere chiaro in mente qual è lo scopo. Se è la famiglia a voler fare il manifesto per annunciare la morte di un caro, allora la locandina mortuaria può avere una struttura simile a questa:

– Ci ha lasciati per andare alla casa del Padre (nome del defunto e date di nascita e morte). Ne danno il triste annuncio la moglie, i figli, le nuore, i nipoti e i parenti tutti. Il funerale avrà luogo (giorno, data e ora delle esequie).

– Si è serenamente spento (nome del defunto). Ne annunciano la triste scomparsa i figli e i nipoti

– Non piangete la mia assenza, sono beato in Dio e prego per voi. Dal Cielo continuerò ad amarvi come vi ho amato sulla terra (seguono nome del defunto e data delle esequie)

Manifesti funebri di partecipazione

Se invece a commissionare la locandina mortuaria sono gli amici, i colleghi di lavoro o altre persone che conoscevano il defunto e vogliono onorarne la memoria, allora si può dare più spazio alla personalizzazione. Qui vi suggeriamo alcuni esempi:

-Caro/a (nome del defunto), oggi per noi è un giorno molto triste e difficile ma vogliamo ricordarti con il sorriso luminoso che avevi. Grazie per l’amore che hai donato e per gli insegnamenti che ci hai dato. Sei stata un esempio di coraggio e forza e hai lottato contro la malattia con gioia perché avevi voglia di vivere. Quella stessa gioia noi la porteremo nel cuore insieme al tuo ricordo. Ciao amica, ti vogliamo bene

– Gli amici (seguono i nomi) partecipano con profondo cordoglio all’immenso dolore che ha colpito la famiglia (cognome della famiglia) per la prematura scomparsa del caro (nome del defunto).

– Ricorderemo sempre il tuo sorriso, la tua bontà d’animo, la tua dedizione alla famiglia e al lavoro. Ci stringiamo alla sofferenza dei tuoi cari che piangono la tua mancanza consapevoli del fatto che oggi in cielo c’è un angelo in più. Ti ritroveremo nei tanti ricordi che abbiamo condiviso insieme. Ciao (nome del defunto)

– Continuerà a vivere nel cuore dei suoi figli che ha profondamente amato, della moglie, dei nipoti, della nuora, dei tanti adorati amici e di tutti i suoi cari che ora lo piangono

– (Nome del defunto) ci mancherà il tuo buonumore, la tua risata, la tua voglia di vivere. Gli amici di una vita porteranno sempre il tuo ricordo nel cuore (nomi degli amici)

Manifesti di ringraziamento

In alcuni casi, la famiglia di un defunto può decidere di utilizzare un manifesto funebre per ringraziare parenti e amici per la vicinanza nel momento di dolore. Ecco alcuni esempi:

– La famiglia(cognome), sentitamente commossa per la numerosa partecipazione al dolore per la scomparsa del caro (nome del defunto), di cuore ringrazia tutti.

–  I familiari di (nome e cognome del defunto), nell’impossibilità di farlo personalmente, ringraziano tutti coloro che con presenza, scritti, fiori e parole di conforto sono stati a loro vicini in questo doloroso momento.

Frasi sulla morte da dedicare a chi non c’è più

7 Settembre 2022

Si dice sempre che chi muore lascia un segno indelebile nel cuore di chi resta e di chi lo ha amato. Sembra retorico, ma in fondo è vero perché la morte è un evento così tragico e doloroso che...

Differenza tra salma e cadavere

8 Giugno 2022

Nella lingua italiana i due termini salma e cadavere sono usati in modo indistinto e interscambiabile per indicare semplicemente un corpo senza vita. Esiste però una differenza sostanziale tra le due parole, che è utile anche per capire come...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza