Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Roma Portuense Roma Centro Cattolica Mantova Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Ancona Roma Laurentina

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Le onoranze funebri hanno un catalogo di bare diverse per materiali, peso e dimensioni per soddisfare le più diverse esigenze. Generalmente, quando qualcuno viene a mancare ai parenti viene offerto un ampio ventaglio di possibilità per la scelta della bara, e quindi colori, forme, materiali, rivestimenti da personalizzare senza limitazioni ma solo se la persona deceduta rispetta dimensioni e peso normali per un adulto. Una piccola distinzione va fatta soltanto per i materiali nel caso della cremazione, per la quale sono consigliate bare in legni più morbidi e grezzi. Quindi, a seconda del peso e dell’altezza e delle dimensioni generali del corpo del defunto è possibile scegliere il tipo di bara più adatto.

Forme delle bare

La bara generalmente ha una forma esagonale, con un design più svasata sulla testa e una parte più affusolata sulle gambe. Il design però può variare leggermente così come il materiale. Una particolare forma di bara è quella della bara americana che ha una forma rettangolare, uniforme sia nella parte superiore che in quella inferiore. È realizzata in materiali più massici e la sua particolarità nella dorma è che il cofano ha una vista media e una vista completa, è cioè possibile aprire la bara in due pezzi, separatamente, così da poter vere il defunto a mezzo busto oppure mostrare il corpo per intero. Questo tipo di bara è generalmente molto costoso e viene utilizzato e scelto nei funerali di lusso.

Dimensioni delle bare

Le bare vengono suddivise in tre categorie per dimensioni: bare per bambini, bare per adulti standard e bare oversize. In base alle dimensioni del corpo e all’altezza del defunto, la bara viene progettata in modo da aggiungere 20 cm circa all’altezza. La lunghezza della bara si calcola per multipli di 10 e ogni impresa funebre può avere suoi modelli particolari, diversi per ampiezza della parte superiore o di quella in corrispondenza delle gambe. In caso di bara oversize, occorre calcolare la grandezza del cofano e fare attenzione alle dimensioni del loculo, per evitare di fabbricare una bara troppo grande per il luogo nel quale verrà riposta in cimitero.

Materiali delle bare

La bara è generalmente costituita da un’anima di zinco e da un rivestimento esterno in legno. Il legno può essere scelto dalla famiglia sulla base di un catalogo ampio che le migliori agenzie funebri possiedono. In catalogo si trovano bare diverse per colore, legni utilizzati (più o meno preziosi) e anche rivestimenti. Le agenzie funebri più efficienti offrono anche la possibilità di personalizzare la bara in ogni aspetto: dimensioni, design, materiali esterni e interni, rivestimenti particolari, accessori che vengono applicati. Per accessori ci riferiamo in particolare alle decorazioni (ad esempio le croci in metallo o i crocifissi) e alle maniglie che possono essere portanti o solo decorative. Aspetto importante è quello della scelta del legno da utilizzare per la bara, che influenza non soltanto l’estetica del cofano funebre ma anche la solidità. I tipi di legno più utilizzati sono il noce, mogano, ciliegio, rovere, frassino, pino, larice, abete.

Preghiera per un suicida

4 Maggio 2022

Il suicidio è gesto estremo di disperazione. Mettere fine alla propria esistenza, e farlo in modo programmato, significa aver dentro un dolore che nessuno può conoscere e avvertire fatica nel continuare la propria esistenza così com’è. Purtroppo sono molte...

Tombe ipogee egizie, le sepolture nella storia

20 Aprile 2022

L’ipogeo è una sepoltura scavata in parte nella roccia di una collina, caratterizzata dalla presenza di uno o più locali sotterranei. Gran parte di queste tombe sono situate nel Deserto del Sahara in quanto le tombe ipogee furono una...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Roma Portuense Roma Centro Cattolica Mantova Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Ancona Roma Laurentina