Preghiera per un suicida
4 Maggio 2022
Il suicidio è gesto estremo di disperazione. Mettere fine alla propria esistenza, e farlo in modo programmato, significa aver dentro un dolore che nessuno può conoscere e avvertire fatica nel continuare la propria esistenza così com’è. Purtroppo sono molte le famiglie che si trovano ad affrontare il dolore di grande di perdere qualcuno per suicidio e, proprio perché il suicidio è un gesto terribile e irreparabile, occorre essere attenti e vigilare sullo stato di salute mentale di chi ci sta accanto, per evitare per quanto possibile che un pensiero così orribile possa affacciarsi alla sua mente.
Il suicidio per la Chiesa
Per la Chiesa Cattolica il suicidio è un grave peccato ma mentre prima ai suicidi si negava addirittura un funerale cristiano, oggi le cose sono molto cambiate. Nel Catechismo della Chiesa Cattolica si legge che non si deve essere convinti che i suicidi non avranno la misericordia di Dio, in quanto solo Dio sa come preparare per loro una strada di ravvedimento e di pentimento, e preparare una via per la loro salvezza. A tutti i credenti invece è dato il compito di pregare, sia affinché i pensieri suicidi si allontanino dai propri cari sia affinché Dio abbia misericordia di loro e li accolga in Paradiso, nel caso abbiano commesso suicidio.
Preghiera per un suicida
Ecco una preghiera scritta per un suicida:
“Veniamo a supplicarvi per quel povero ragazzo che è morto come un illuso nel corso di quest’anno, quasi nella settimana e nel giorno in cui vostro Figlio è nato nella paglia. O Vergine! Non era il peggiore del gregge. Non aveva se non un difetto nella sua corazza giovanile. La morte, però, che segue la strada e le orme, è passata per quel buco che si è fatto nella pelle. Eccolo lì ora all’interno della vostra dimora. Voi siete la regina e madre e saprete cosa fare. Era un essere puro. Voi lo farete entrare nel vostro patrocinio e nella vostra indulgenza. Madre! Eccolo lì, era della nostra razza. Regina! Accoglietelo nella vostra correzione. Dov’è passata la morte, passerà anche la grazia”. Charles Péguy (1873-1914)
Preghiera dei familiari di chi ha pensieri suicidi
Dio, che mio figlio, mia figlia, o la persona che amo, non si faccia del male. Te lo chiedo nel nome di Gesù ‘, e confesso la tua grazia per liberarlo(la)(mi) di tutti i pensieri negativi ! Nel nome di Gesù ‘Prego. Amen.
Preghiere per chi ha pensieri suicidi
Signore, vengo davanti a te con un cuore pesante. Mi sento così tanto eppure a volte non sento nulla. Non so a chi rivolgermi, a chi parlare o come affrontare le cose che accadono nella mia vita. Vedi tutto, Signore. Tu sai tutto, Signore. Eppure quando ti cerco è così difficile sentirti qui con me. Signore, aiutami attraverso questo. Non vedo nessun altro modo per uscire da questo. Non c’è luce alla fine del mio tunnel, eppure tutti dicono che puoi mostrarmelo. Signore, aiutami a trovare quella luce. Lascia che sia la tua luce. Dammi qualcuno per aiutare. Lascia che ti senta con me. Signore, fammi vedere ciò che Tu offri e vedi un’alternativa a prendermi la vita. Fammi sentire le tue benedizioni e conforto. Amen.
Signore, vengo davanti a te con un cuore pesante per il mio amico. Lui / lei sta lottando così tanto adesso con le cose che accadono nella sua vita. So che puoi essere il suo massimo conforto. So che puoi intervenire e fare la differenza. Fammi vedere come posso aiutarlo meglio. Dammi le parole e le azioni che gli impediranno di compiere l’ultimo passo del suicidio, Signore. Lascialo vedere che c’è una luce alla fine del tunnel e che il suicidio non è la strada da percorrere. Signore, fa ‘che la Tua presenza sia sentita nella sua vita e permetti al tuo conforto di essere quello di cui ha bisogno. Amen.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.