Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Per necrologio si intende un annuncio funebre che si pubblica su giornali e riviste, oppure un breve discorso pronunciato o scritto in onore o in commemorazione di un defunto, recitato durante le esequie funebri che possono essere religiose o laiche. Il necrologio deve riportare le generalità del defunto insieme a una piccola biografia, per rendere omaggio al defunto, e a un pensiero che la famiglia e gli amici rivolgono a colui che è venuto a mancare.

La scrittura del necrologio è una pratica molto antica. Nella Roma antica era comune scrivere epigrafi e recitare discorsi ed elogi funebri in occasione della morte di grandi personalità. Con l’avvento della stampa i necrologi si diffusero anche in forma scritta ma all’inizio sul necrologio si riportava soltanto il nome, la data di nascita e di morte e la causa del decesso in quanto i necrologi si scrivevano esclusivamente sul registro dei morti che si teneva in una chiesa o in una comunità religiosa, in cui venivano scritte brevemente le informazioni essenziali sui defunti. Fu soltanto nel XIX secolo che l’editore inglese John Thadeus, che lavorava per il giornale Times, iniziò ad ampliare i necrologi pubblicati sul suo giornale con altre informazioni che riguardavano la vita del defunto, accompagnate da foto. L’iniziativa ebbe molto successo tanto che nel XX secolo la rivista The Economist iniziò a dedicare una intera pagina a settimana ai necrologi, con informazioni dettagliate sui deceduti.

In epoca recente quindi il necrologio ha preso spazio anche sui giornali ed è diventato un annuncio pubblico, spesso pagato dalla famiglia, per annunciare a tutti la morte del caro e per onorare la sua memoria, celebrando il suo ricordo in uno spazio pubblico, visibile e accessibile a quante più persone è possibile. Infatti sui maggiori giornali per inserire un necrologio bisogna pagare cifre che variano a seconda della grandezza del testo, quindi il necrologio è diventato per questo aspetto simile alle inserzioni pubblicitarie.

Nei quotidiani anglosassoni la pratica di pubblicare annunci in morte delle persone care è molto comune e le persone più note hanno diritto a un vero e proprio articolo nel quale si racconta la vita del defunto e si mostrano le sue foto. Sono articoli chiamati obituaries. Quando si tratta di morti famosi, anche in Italia, il necrologio sui giornali assume la forma di un vero e proprio articolo; se invece si tratta di altre persone, che pagano per avere un’inserzione, il necrologio deve essere un testo breve e asciutto nel quale si comunica la morte di una persona, le date, un pensiero breve da parte della famiglia.

Spesso capita di sentir parlare di necrologio anche quando ci si riferisce ai cartelli che si trovano appesi per strada e che recano le informazioni sulla morte di qualcuno, insieme alle informazioni sulle esequie funebri o sulle messe in suffragio. In quel caso bisogna parlare più appropriatamente di manifesti funebri, e di questi si occupano di solito le agenzie funebri che hanno un vasto catalogo di format e di frasi da utilizzare per scrivere il manifesto funebre più gradito dalla famiglia.

Preghiere per le immaginette dei defunti

6 Ottobre 2021

Le immaginette dei defunti sono delle immagini ricordo che l’agenzia funebre distribuisce a quanti partecipano alle esequie funebri di un defunto. Si tratta di una piccola foto che ritrae il defunto e che sul retro riporta una preghiera. Le...

Becchino sinonimi

22 Settembre 2021

La parola becchino, secondo il dizionario online di Treccani, indica chi fa il mestiere di seppellire i morti. Si tratta di una parola che ha origine dal mondo della natura. In biologia infatti si definiscono becchini dei particolari insetti...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma