Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Affrontare il decesso di un genitore è un’esperienza devastante, uno di quegli eventi che segnano profondamente la nostra esistenza. Al dolore, sinceramente inconsolabile, si somma una serie di pratiche burocratiche da affrontare. Questo blog post vuole essere una guida passo passo su cosa fare in caso di decesso di un genitore, per aiutarti a confrontare questa difficile situazione.

1. La denuncia di morte

Il primo passo consiste nel denunciare la morte all’ufficio di stato civile del comune di residenza del defunto entro le 24 ore successive.
Nel caso di decesso di un genitore in un ospedale o in un’altra struttura sanitaria, questa procedura sarà affidata allo stesso personale sanitario. Il tuo compito sarà quello di ritirare il certificato di morte.

2. Le Pratiche Funerarie

Successivamente, dovrai contattare l’agenzia di pompe funebri di tua fiducia, che si occuperà di tutte le questioni relative alle esequie. Questa sarà l’agenzia che preparerà il corpo, allineerà i servizi funebri e organizzerà la sepoltura o la cremazione, secondo le volontà espresse in vita dal tuo genitore.
Cosa fare in caso di decesso di un genitore in termini di pratiche burocratiche può sembrare arduo, ma è fondamentale per dare un degno addio al tuo genitore e rispettare i suoi desideri.

3. Eredità e Successione

Dopo il funerale, dovrai affrontare la questione dell’eredità. Se il tuo genitore ha lasciato un testamento, sarà compito del notaio aprirlo e comunicare le volontà del defunto. Se non è stato lasciato un testamento, si andrà avanti con le norme previste dal Codice civile.
Per gestire al meglio questa fase, è consigliabile avere l’assistenza di un avvocato o di un consulente finanziario. Ricorda che entro 12 mesi dall’apertura della successione, dovrai presentare una dichiarazione di successione presso l’Agenzia delle Entrate competente.
Passare attraverso il decesso di un genitore è profondamente doloroso e sconvolgente. Avere a che fare con la burocrazia è probabilmente l’ultimo dei tuoi pensieri. Tuttavia, è importante conoscere le procedure da seguire. La nostra speranza è che questa guida su cosa fare in caso di decesso di un genitore possa darti delle chiare direttive e rendere un momento difficile almeno un po’ meno travolgente. Obiettivamente, non c’è un modo giusto o sbagliato di affrontare la perdita di un genitore. Ognuno elabora il lutto a modo suo. Se senti di avere bisogno di aiuto, non esitare a rivolgerti a un professionista. In una situazione così complicata, è importante ricordare di prendersi cura anche di sé stessi.

Cosa fare quando muore una persona cara

24 Gennaio 2024

La morte di una persona cara è una delle esperienze più difficili che ognuno di noi dovrà affrontare nella vita. In quel momento, la vita sembra fermarsi e ci ritroviamo in una condizione di vulnerabilità e smarrimento. In questo...

Congedo parentale per lutto, tutto quello che c’è da sapere

17 Gennaio 2024

L’argomento del Congedo parentale per lutto è un aspetto molto delicato della legislazione lavorativa italiana. Ora affronteremo nel dettaglio tutti gli aspetti principali dell’argomento, per aiutarti a capire meglio i tuoi diritti nei momenti difficili. Cos’è il Congedo parentale...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza