Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La morte di una persona cara è una delle esperienze più difficili che ognuno di noi dovrà affrontare nella vita. In quel momento, la vita sembra fermarsi e ci ritroviamo in una condizione di vulnerabilità e smarrimento.

In questo articolo ci focalizzeremo su cosa fare quando muore una persona cara, cercando di offrire consigli pratici per superare questo momento difficile. Il nostro obiettivo è fornirti le giuste indicazioni per affrontare questo periodo con serenità.

1. Affrontare il Lutto

Il primo step dopo la morte di una persona cara è l’affrontare il lutto. È fondamentale concederti il tempo di elaborare il dolore. Non esistono regole o limiti di tempo. È un percorso individuale, che varia da persona a persona. Cerca di esprimere i tuoi sentimenti, parlane con amici, familiari o professionisti se senti il bisogno. Ricorda che piangere e sentirsi tristi sono reazioni normali e salutari alla perdita.

2. Prepararsi alla Cerimonia Funebre

Il secondo step è la preparazione della cerimonia funebre. Questo può sembrare un compito arduo in un momento così doloroso, ma è un rito importante per dire addio alla persona cara. Inizia con la scelta dell’impresa funebre, procedi con le decisioni sul tipo di cerimonia (religiosa o civile), la scelta del feretro, la tipologia di sepoltura o cremazione, le modalità del funerale.

3. Gestire le Formalità Amministrative

Il terzo step riguarda le formalità amministrative. È necessario, infatti, occuparsi di questioni legali e burocratiche legate alla scomparsa dell’amato. Queste comprendono la dichiarazione di morte, la gestione del testamento e delle eredità, l’aggiornamento dei documenti personali e tanto altro. Puoi rivolgerti a un notaio o a un’impresa di pompe funebri per supporto.

Affrontare la morte di una persona cara può sembrare un’impresa difficile, ma ricorda che non sei solo. Puoi cercare sostegno negli altri, anche nei professionisti, cercando di far fronte in maniera serena a tutto quello che c’è da fare. Infatti, gestire praticamente la partenza dell’amato può essere un processo che aiuta a fare pace con la sua assenza.

Confrontarsi con la morte non è mai facile, ma affrontare i compiti pratici legati alla perdita può effettivamente aiutare il processo di guarigione. Non t’isolare nel tuo dolore, cerca sostegno e affronta una cosa alla volta.
Quindi, non dimenticare, cosa fare quando muore una persona cara non è mai facile, ma avrai la forza e il coraggio per superare questo momento difficile. Chiedi aiuto quando ne hai bisogno, e non dimenticare che risiederà sempre nei tuoi ricordi e nel tuo cuore.

Cosa si prova quando si muore?

26 Gennaio 2024

Siamo sempre stati affascinati dall’ignoto, e forse non c’è nulla più misterioso della mortalità umana. Il mistero che circonda la domanda “Cosa si prova quando si muore“ ha affascinato filosofi, scienziati e cercatori comuni per secoli. Questa discussione fa...

Cosa fare in caso di decesso di un genitore?

19 Gennaio 2024

Affrontare il decesso di un genitore è un’esperienza devastante, uno di quegli eventi che segnano profondamente la nostra esistenza. Al dolore, sinceramente inconsolabile, si somma una serie di pratiche burocratiche da affrontare. Questo blog post vuole essere una guida...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza