Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

In un’occasione luttuosa è bene presentarsi con un abbigliamento adatto all’occasione, nel rispetto della cerimonia funebre e della famiglia del defunto. Il nero è il colore più indicato dalla tradizione occidentale ma non è detto che sia per forza il colore più adatto a tutte le situazioni. Oggi si tende a evitare l’abbigliamento scuro a tutti i costi, per prediligere invece abiti certamente formali ma dai colori tenui e spenti.

Quali colori indossare a un funerale

Premesso che non è obbligatorio vestirsi di nero, i colori devono sicuramente essere scuri come il blu, il grigio o i toni del marrone. Non è assolutamente vietato indossare colori chiari o pastello, ma è fondamentale che non si tratti di un colore sgargiante. Assolutamente non indicate le fantasie, specialmente se floreali. Da evitare anche i decori sugli abiti, come le paillettes, le borchie, le perline, o altri ornamenti.

Cosa indossare a un funerale

Non esiste una rigida etichetta. Si possono indossare i jeans o i pantaloni, un abito formale da uomo o un tailleur per le donne. Se si indossa la gonna, quest’ultima deve essere una longuette che copre il ginocchio e deve essere indossata preferibilmente con le calze perché non è elegante andare a un funerale con le gambe scoperte. Se si indossa un cappotto o un piumino, questo dovrebbe essere di colori tenui. Andrebbero evitate le pellicce. Inoltre, specie se il rito funebre si svolge in chiesa, è opportuno coprire le braccia e le spalle con maniche lunghe o a tre quarti. Se la cerimonia si tiene in estate, si può optare per uno scialle da poggiare sulle spalle. Per le donne infine sono assolutamente da evitare le scollature. Assolutamente vietati i pantaloncini corti per gli uomini e i cappelli.

Le scarpe da indossare a un funerale

Riguardo alle scarpe, ognuno può scegliere la calzatura che preferisce, che sia comoda e sobria. Anche se è estate, sarebbero da evitare i sandali o peggio gli infradito. Considerando che si deve stare in piedi per diverse ore, bisogna scegliere delle scarpe formali ma comode. Per le donne, meglio optare per un tacco comodo o per scarpe basse. Qualcuno si chiede se sia possibile indossare le scarpe da tennis. Sicuramente questo tipo di calzatura è stata sdoganata e oggi fa parte dell’abbigliamento quotidiano quindi sicuramente si può indossare senza timore di apparire fuori luogo.

Accessori adatti al funerale

Le donne possono indossare orecchini, collane e anelli in occasione di una cerimonia funebre ma qualunque scelta deve sempre essere sobria perché non si può correre il rischio di essere inopportuni o fuori luogo. Assolutamente inadatti tutti i gioielli vistosi, troppo grandi o molto appariscenti o colorati. Si possono invece indossare piccole catenine al collo, orecchini di perle e anelli discreti.

Make-up per un funerale

Per quanto riguarda il trucco, va benissimo un make-up sobrio e leggero, senza ombretti o matita nera sugli occhi. C’è anche da considerare che il mascara o la matita potrebbero sciogliersi con le lacrime. Se utilizzate un pizzico di mascara, scegliete quello waterproof.

Cremazione animali costo e modalità

15 Marzo 2023

Vivere a lungo insieme a lungo significa costruire una relazione intima e profonda. Nessuno di noi è eterno e anche i nostri pet ci lasciano e il momento della loro morte può essere molto doloroso da sopportare. Eppure, anche...

Redigere testamento, come fare e a chi rivolgersi

1 Marzo 2023

Il testamento è l’atto con cui una persona ancora in vita dispone dei propri beni al momento della sua morte. Questo documento nasce dal bisogno di chiarire molti aspetti della propria vita, mettendo in ordine le nostre cose destinandole...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza