Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

E’ strano da pensare, ma anche per il lutto esiste un abbigliamento legato al galateo. Ci sono delle regole fondamentali che è caldamente consigliato seguire e rispettare sia da parte dei familiari che organizzano il funerale, sia dai parenti e dagli amici che devono porgere le condoglianze o partecipare al rito funebre.


Prima di tutto la scelta dell’abbigliamento va fatta rispettando le abitudini e le tradizioni del defunto, o comunque le disposizioni della famiglia. La sobrietà è il filo conduttore che bisognerebbe seguire durante la visita in camera mortuaria, per la veglia, durante il funerale e il corteo. Gli indumenti indossati non devono per forza essere eleganti, ma certamente dignitosi, l’importante è che pur scegliendo qualcosa di semplice, non spicchino colori troppo accesi. In genere si preferiscono colori come il nero, il grigio e il marrone, soprattutto per la famiglia.
Per gli uomini è usanza che si metta camicia bianca, giacca e cravatta scura, anche se si partecipa come ospiti. E’ consigliato portare un ombrello se il tempo è incerto per offrirlo alla famiglia del defunto.
Le donne dovrebbero indossare i collant anche d’estate per coprire le gambe; sono da evitare gioielli troppo appariscenti, scollature profonde e in generale tutto quello che attiri troppo l’attenzione, comprese acconciature stravaganti. Sconsigliati per lo stesso motivo i tacchi a spillo, le scarpe da ginnastica e le infradito. Sul viso non è bene truccarsi eccessivamente o con colori appariscenti, si possono invece portare gli occhiali da sole, per nascondere se si vuole, lacrime o sguardo che spesso non si vuole incrociare con nessuno.
I bambini possono vestirsi come preferiscono, sono pur sempre bambini, anche se ovviamente non è il caso far vestire le bambine con paillettes o perline; bisogna poi coprire loro le spalle, seppur in estate.
Se gli invitati hanno un accessorio o un indumento, purché non siano eccessivi e rispettino a grandi linee gli accorgimenti di cui sopra, è un bel gesto indossarli.
Buona regola è che chi porta la bara indossi un abito elegante o, al massimo, un cappotto scuro sportivo con cravatta.

A Ravenna vandalizzata la tomba dell’aviatore Ettore Muti

19 Giugno 2017

La Tomba dell’aviatore pluridecorato Ettore Muti, presente nel cimitero di Ravenna, è stata vandalizzata da ignoti.

Quando la morte si avvicina, non è così terrificante

12 Giugno 2017

La morte è un’esperienza più piacevole di quello che siamo abituati a pensare e rispetto a quello che la nostra cultura ci fa immaginare.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma