Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Vivere a lungo insieme a lungo significa costruire una relazione intima e profonda. Nessuno di noi è eterno e anche i nostri pet ci lasciano e il momento della loro morte può essere molto doloroso da sopportare. Eppure, anche in un momento di così grande tristezza, bisogna occuparsi di alcuni aspetti importanti per rendere omaggio all’animale che ci ha tenuto compagnia e ci ha amati per così tanto tempo. Tanti padroni scelgono di seppellire il proprio animale in un giardino di proprietà ma sono anche tanti quelli che optano per la cremazione del proprio pet per potergli dare la dignità di una sepoltura.

Agenzie funebri per animali

Esistono alcune agenzie funebri, come Taffo, che si occupano di funerali di animali e di cremazione. Le più esperte del settore, e quelle con più esperienza, propongono esclusivamente cremazioni singole con il ritiro delle spoglie dell’animale direttamente in casa e si occupano anche di fornire un’urna cineraria e una targhetta metallica col il numero della cremazione. Se il proprietario lo desidera può assistere alla procedura in una saletta appartata dove stare in raccoglimento nel ricordo del proprio amato animale. L’agenzia funebre può occuparsi anche del trasporto della salma dell’animale presso la sede della cremazione con un apposito mezzo.

Quanto costa la cremazione degli animali

Il costo della cremazione di un animale varia a seconda che si tratti di una cremazione singola o collettiva. Le cremazioni collettive sono molto economiche, attorno a 50 euro mentre la cremazione individuale è un po’ più onerosa e il costo dipende dal peso dell’animale. Per un animale del peso inferiore a dieci chili si parte da un minimo di 250 euro a cui va aggiunto il costo dell’urna. Per animali che pesano tra i 40 e i 50 chili il costo si aggira attorno ai 400 euro. Le ceneri del nostro pet si possono seppellire ma, generalmente, chi opta per questa scelta desidera tenerle in casa. Riguardo alla dispersione delle ceneri degli animali in natura non esiste una normativa specifica quindi bisogna attenersi alle stesse disposizioni che valgono per quelle umane. In alcune città italiane esistono delle apposite zone dei cimiteri dedicate agli amici animali e in alcune di queste è anche possibile usufruire del servizio di cremazione, fornitura delle urne e dispersione delle ceneri.

Cremazione collettiva

I veterinari hanno contatti con numerose aziende che si occupano di cremazioni collettive e, se avete fatto questa scelta, sapranno consigliarvi sul da farsi. In alcuni casi gli addetti vengono fino a casa a ritirare le spoglie dell’amato animale, in altri casi la salma viene affidata al veterinario e sarà lui ad occuparsi di smaltirla e disbrigare le relative pratiche. Nel caso dei cani, se l’animale aveva il microchip, il veterinario dovrà fare la constatazione del decesso. Subito dopo il proprietario del cane dovrà fare la denuncia di morte del cane alla Asl di appartenenza e in questo modo l’animale sarà rimosso dall’anagrafe canina. È obbligatorio presentarsi alla Asl entro 15 giorni dalla morte del cane, ma le regole sono diverse da regione a regione, quindi è necessario informarsi per evitare errori.

Cappelle cimiteriali: prezzi, normativa, vincoli

22 Marzo 2023

La cappella di famiglia, nota anche come tomba di famiglia è una costruzione cimiteriale che è costruita su ordinazione di una famiglia i cui membri scelgono di riunire i propri cari scomparsi in un unico luogo, in modo che...

Abbigliamento funerale, 5 consigli per tutti

8 Marzo 2023

In un’occasione luttuosa è bene presentarsi con un abbigliamento adatto all’occasione, nel rispetto della cerimonia funebre e della famiglia del defunto. Il nero è il colore più indicato dalla tradizione occidentale ma non è detto che sia per forza...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza