Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il testamento olografo è la forma più semplice tra quelle previste dalla legge. Si tratta di un testamento redatto a mano dal testatore (da qui l’attributo dell’olografia) che deve scriverlo liberamente, senza condizionamenti o pressioni che ne possano condizionare le volontà. Secondo il primo comma dell’art. 602 c.c. infatti il testamento olografo “deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore”.

All’interno di un testamento olografo ci possono essere sia le disposizioni che riguardano la suddivisione del patrimonio alla morte del de cuius sia disposizioni di tipo più personale come ad esempio il riconoscimento di un figlio legittimo, il riconoscimento di un debito o la volontà di donazione degli organi.

Secondo quanto disposto dell’art. 602, 3° comma, c.c., il testamento olografo “deve contenere l’indicazione del giorno, mese e anno” e può essere apposta in qualsiasi parte della scheda. Sempre l’articolo 602 stabilisce anche che il testamento olografo deve essere sottoscritto dal testatore di proprio pugno in modo che la paternità del testamento sia inequivocabile.

Chiunque è in possesso di un testamento olografo, secondo l’articolo 602 c.c. deve presentarlo a un notaio per la pubblicazione [608 c.c.], non appena ha notizia della morte del testatore.

L’art. 606 del codice civile invece individua delle ipotesi generali di nullità del testamento olografo. Queste sono costituite dal difetto di autografia, ovvero quando manca la sottoscrizione autografa del testatore. Oltre al requisito formale della sottoscrizione, è necessario anche un requisito sostanziale, ovvero che la sottoscrizione sia autografa da parte del sottoscrittore, sia apposta per intero e sia datata da lui stesso. L’inosservanza o la mancanza di questi elementi comporta che la nullità del testamento, che quindi sarà improduttivo di effetti. Secondo una tendenza del Tribunale di Perugia, sez. II, 2 ottobre 2013, chiunque abbia interesse può proporre l’azione di nullità del testamento olografo senza alcun termine di prescrizione.

Testamento biologico, cosa dice la legge

22 Luglio 2019

Quando si parla di testamento biologico, o di biotestamento, ci si riferisce alle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) che sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

Testamento olografo e successione, come funziona

22 Luglio 2019

Il testamento olografo è un particolare tipo di testamento redatto direttamente dal testatore a penna (non sono validi i testamenti scritti al computer o dettati ad un terzo) e da lui stesso conservato, o affidato ad un terzo, che...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma