Testamento olografo e successione, come funziona
22 Luglio 2019
Il testamento olografo è un particolare tipo di testamento redatto direttamente dal testatore a penna (non sono validi i testamenti scritti al computer o dettati ad un terzo) e da lui stesso conservato, o affidato ad un terzo, che deve essere scritto interamente di pugno del testatore e deve recare la data e la firma. Se ha tutti questi requisiti, un testamento olografo è perfettamente valido.
Chiunque sia in possesso di un testamento olografo deve portarlo ad un notaio non appena riceve la notizia della morte del testatore.
Il notaio procederà all’apertura del testamento per verificarne la validità e per controllare che non siano presenti vizi di qualunque tipo. A questo punto si apre la successione necessaria. La legge stabilisce che i congiunti del de cuius, ed in particolare il coniuge, i figli (e i loro discendenti nel caso di morte prematura) e gli ascendenti (cioè padre, madre o nonni), hanno diritto ad una quota minima di eredità di cui il defunto non può privarli. A seconda del grado di parentela la legge stabilisce le quote. Chi scrive un testamento però non è per forza tenuto a rispettare queste disposizioni ma può scegliere di spartire come ritiene opportuno le sue sostanze, a questo punto però saranno gli eredi a scegliere se far valere il loro diritto oppure no.
Se il notaio rilevasse che la quota stabilita per legge a coniuge e figli non è stata rispettata dal testatore, gli eredi legittimari possono scegliere di impugnare il testamento per ottenere una sentenza a loro favore, possono fare un atto notarile con gli altri eredi testamentari in modo che questi ultimi li reintegrino nella loro quota spettante oppure possono scegliere di rinunciare ai diritti che la legge prevede, convalidando il testamento così com’è per rispettare le ultime volontà del de cuius. Un testamento olografo è valido anche se contiene violazioni alla legittima. In questo caso infatti vengono considerate nulle le disposizioni che riguardano la suddivisione del patrimonio tra gli eredi legittimi ma tutto il resto del testamento resta valido.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.