Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il testamento olografo si dice nullo quando non lo si può ritenere valido. Per testamento olografo si intende un testamento scritto a mano, datato e firmato dal testatore che prima di morire stabilisce in quale modo devono essere distribuite le sue sostanze. Sono varie le cause di nullità.

Innanzitutto, un testamento olografo è nullo per vizi di forma. Nel caso particolare si tratta della mancanza della firma e della mancanza dell’autografia, cioè il testamento al suo interno presenta delle parti che non sono state scritte dal testatore, oppure ci sono indizi che fanno pensare alla falsità del testamento e inducono a ricorrere al giudice per stabilirne la validità.

Seconda motivazione di nullità è quella relativa alle disposizioni a favore di soggetti indicati in modo generico, dei quali non è possibile stabilire con certezza l’identità e che non possono essere considerati come eredi. Sono nulli anche i testamenti reciproci (due soggetti fanno testamento l’uno in favore dell’altro) e i testamenti congiunti (due persone diverse con un unico atto dispongono a favore di un terzo).

Infine, sono nulli anche i testamenti olografi con i quali si rimette all’arbitrio di un terzo l’indicazione dell’erede e quelli che contengono disposizioni illecite come ad esempio quelle che ledono la legittima. In questo caso, se il giudice ritenesse che la quota spettante agli eredi legittimi non è stata rispettata può semplicemente fare azione di “riduzione” del testamento ristabilendo i limiti stabiliti dalla legge. Se invece il testamento contiene altro tipo di disposizioni nulle, queste ultime si danno per non apposte mentre tutto il resto del testamento olografo mantiene la sua validità.

Un’altra causa di nullità è la capacità di intendere e di volere del testatore. Perché un testamento olografo sia valido è fondamentale che chi lo scrive sia pienamente padrone delle proprie facoltà mentali, questo implica che anche alcune condizioni psicologiche possono essere una limitazione a queste capacità. Lo stesso vale se il testatore è affetto da gravi malattie oppure è interdetto.

Testamento olografo e successione, come funziona

22 Luglio 2019

Il testamento olografo è un particolare tipo di testamento redatto direttamente dal testatore a penna (non sono validi i testamenti scritti al computer o dettati ad un terzo) e da lui stesso conservato, o affidato ad un terzo, che...

Testamento olografo, come fare

22 Luglio 2019

Il testamento olografo è un testamento scritto rigorosamente a mano dal testatore che per essere valido, secondo l’articolo 602 del Codice civile, deve essere scritto, sottoscritto, firmato a penna e datato dal testatore.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma