Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il testamento olografo è un testamento scritto rigorosamente a mano dal testatore che per essere valido, secondo l’articolo 602 del Codice civile, deve essere scritto, sottoscritto, firmato a penna e datato dal testatore.

Il testamento deve essere scritto a mano, preferibilmente nel comune corsivo anche se la giurisprudenza in alcune occasioni ha ammesso anche lo stampatello. Non si può scrivere un testamento olografo a macchina o al computer perché secondo le normative sarebbe impugnabile in quanto facile da manomettere. Ogni pagina del testamento olografo deve essere firmata dal testatore e la data deve essere apposta per esteso indicando giorno, mese e anno, o all’inizio del documento oppure alla fine. Anche la data deve essere scritta a mano affinché il testamento sia valido e non impugnabile.

Il testamento olografo ha una sua validità intrinseca in quanto è espressione delle volontà ultime del testatore ma per essere certi che sia ben fatto è possibile scriverlo e poi depositarlo presso un notaio con una minima spesa.

Nella redazione del testamento olografo si possono nominare sia gli eredi, ai quali spettano quote dell’intero patrimonio, e i legati ai quali invece sono destinati beni particolari. Anche nel testamento olografo devono essere rispettate le quote di legittima, cioè quelle che la legge stabilisce per gli eredi come i coniugi o i figli. Nel caso in cui il testatore avesse commesso errori nella distribuzione dei suoi beni, le disposizioni contenute nel testamento olografo saranno soggette a riduzione per essere adeguate alla legge.

Se il testatore avesse già espresso volontà testamentarie anteriori che adesso vuole modificare, è opportuno procedere alla revoca delle precedenti disposizioni testamentarie in modo da evitare che possano sorgere dubbi interpretativi sulle sue volontà ultime. Per sicurezza, il testamento olografo deve essere scritto, firmato e datato a mano in tre copie identiche che possono essere consegnate a tre beneficiari diversi delle disposizioni testamentarie o ad un eventuale esecutore testamentario.

Testamento olografo nullo

22 Luglio 2019

Il testamento olografo si dice nullo quando non lo si può ritenere valido. Per testamento olografo si intende un testamento scritto a mano, datato e firmato dal testatore che prima di morire stabilisce in quale modo devono essere distribuite...

Galateo, come comportarsi ad un funerale

22 Luglio 2019

Come per qualunque altro evento pubblico, esiste anche un galateo per i funerali. L’educazione e il buon gusto infatti devono essere ricordati in tutte le occasioni e in special modo nei momenti critici, quelli nei quali sono coinvolte le...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma