Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Come per qualunque altro evento pubblico, esiste anche un galateo per i funerali. L’educazione e il buon gusto infatti devono essere ricordati in tutte le occasioni e in special modo nei momenti critici, quelli nei quali sono coinvolte le emozioni e il dolore dei partecipanti.

Il Galateo del funerale prevede che chi partecipa abbia un atteggiamento e un abbigliamento discreto e dimesso, in accordo con lo spirito di contrizione dell’evento. Non sono ammesse esternazioni troppo palesi del dolore, non è educato piangere o singhiozzare rumorosamente. L’abbigliamento per il funerale deve essere consono a questa atmosfera di dolore dimesso e quindi deve essere sobrio e preferibilmente scuro o in tonalità neutre. Il nero, il grigio, il blu sono i colori ideali ma non è obbligatorio vestire interamente a lutto, si può optare anche per un look dai toni neutri o dai colori chiari purché non siano sgargianti. I gioielli sono concessi ma solo se non sono troppo appariscenti. Una collanina e gli orecchini a bottone sono il massimo che è concesso alle donne. Non è educato indossare pendenti o ciondoli. Gli occhiali scuri da sole sono concessi solo ai parenti stretti del defunto per mascherare le lacrime o il viso stanco. Gli altri non dovrebbero indossarli.

A meno che non si faccia parte dei parenti più stretti del defunto, una volta entrati in chiesa è giusto accomodarsi nelle file intermedie o finali perché i primi banchi spettano ai parenti prossimi. I telefoni cellulari devono essere rigorosamente spenti e chiunque sia presente al funerale deve partecipare attivamente alla cerimonia funebre. Se non si è in grado di essere puntuali, o se si pensa di essere costretti ad andare via prima, è preferibile non presenziare al funerale e magari andare a trovare la famiglia a casa un giorno prima o un giorno dopo.

Solo i parenti e i più intimi partecipano al corteo funebre che porta la salma al cimitero, gli altri è preferibile che non siano presenti perché il Galateo impone di rispettare l’intimità della famiglia facendo un passo indietro nel momento più doloroso del distacco.

Generalmente i fiori sono graditi come omaggio al defunto a meno che la famiglia non abbia dato precise disposizioni alternative, come ad esempio “non fiori ma opere di bene”. A seconda del tipo di cerimonia, la famiglia potrebbe avere delle indicazioni per chi intende partecipare, sull’abbigliamento o su altri dettagli. Ad esempio, ai funerali buddisti ci si veste di bianco. È quindi sempre buona abitudine chiedere se ci sono particolari desideri che è necessario rispettare.

Testamento olografo, come fare

22 Luglio 2019

Il testamento olografo è un testamento scritto rigorosamente a mano dal testatore che per essere valido, secondo l’articolo 602 del Codice civile, deve essere scritto, sottoscritto, firmato a penna e datato dal testatore.

Come si svolge un funerale buddista

22 Luglio 2019

In Italia sono tanti i fedeli buddisti e dal giugno 2016, grazie alla Legge 130 scritta in accordo con l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, anche loro possono celebrare un funerale secondo il rito buddista e le sue usanze.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma