Telegramma all’estero, servizio dettatura telegrammi internazionali
19 Gennaio 2022
I telegrammi internazionali sono un particolare tipo di telegramma che, a differenza dei telegrammi nazionali, non si invia nel Paese di residenza ma verso un altro Paese del mondo. In Italia, esiste un servizio dedicato di Poste Italiane che consente di inviare un telegramma internazionale da qualsiasi ufficio postale o chiamando il numero 186, da cellulare TIM o da postazione fissa. Il numero 186 è attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 7.00 alle 23.00 su tutto il territorio nazionale. Il costo del telegramma così effettuato sarà scalato dal credito della SIM che ha effettuato la chiamata oppure sarà addebitato nella bolletta del telefono fisso. La consegna avviene secondo le modalità previste dal sistema postale del paese di destinazione.
Tariffe e formati dei telegrammi internazionali
Come per i comuni telegrammi, I prezzi dei telegrammi diretti all’estero variano in base al numero di parole usate per il testo, al paese di destinazione e ai servizi accessori che si decide di aggiungere. Il costo complessivo si calcola sommando la quota fissa e il prezzo per parola. L’indirizzo di consegna viene conteggiato per il calcolo dell’importo. Per ciascun Telegramma Internazionale inviato utilizzando il numero telefonico 186, oltre al normale prezzo, è previsto un diritto fisso pari a: 0,63 euro per la telefonia fissa e 0,84 euro per la telefonia mobile TIM
Dove si può spedire un telegramma internazionale
Un telegramma internazionale si può spedire praticamente in tutti i principali Paesi del mondo. I Paesi sono suddivisi in zone, e ogni zona di destinazione è indicata con una lettera dell’alfabeto e ha una tariffa. Tutte le informazioni sulle nazioni delle diverse zone si trovano nel sito delle poste italiane, nella pagina dedicata ai telegrammi.
Servizi accessori dei telegrammi internazionali
Quando si invia un telegramma si può scegliere anche di avere alcuni servizi accessori, ad esempio il rilascio di copia di un Telegramma, con il quale il mittente può avere la copia di un telegramma inviato, sulla quale sono riportati i dati del destinatario, i dati del mittente, il testo del telegramma, la data e l’ora della richiesta di spedizione, il numero di parole, l’importo dovuto e se richiesta, i dati dell’anticipazione telefonica (numero chiamato, esito, data e ora dei contatti). Il costo di questo servizio è di 2 euro. La modifica di destinatario o del testo del telegramma prima dell’effettivo invio è invece un servizio gratuito, così come l’annullamento del telegramma prima dell’invio.
Telegrammi internazionali inviati da web
Un telegramma Internazionale si può anche inviare online. Basta collegarsi alla pagina dedicata di poste italiane, scrivere il testo nell’apposito campo, inserire i destinatari, confermare la richiesta e procedere con il pagamento. Nella casella emali di Postaonline o nella Bacheca di Poste.it personale, l’utente troverà la ricevuta della spedizione con lo stesso valore legale della ricevuta fornita con il Telegramma tradizionale e in allegato la copia del testo inviato. Il pagamento può essere effettuato online con carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), con carta Postepay o con addebito su Conto BancoPostaImpresa con BancoPosta Impresa online.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.