Ricordini lutto
18 Gennaio 2023
I ricordini a lutto, conosciuti anche come luttini o pagelline funebri, sono un modo per onorare la memoria di una persona che non c’è più. Da non confondere con le locandine, i ricordini hanno risponde alla doppia funzione di ricordare la persona scomparsa e contemporaneamente ringraziare quanti hanno partecipato al dolore per la perdita. Forme e contenuti dei ricordini possono essere molti diverse: possono avere la forma di una piccola pagina, oppure di un libricino contenente qualche parola in ricordo e una preghiera, la foto del defunto e un simbolo religioso. Le origini deli ricordini sono molto antiche infatti nella tradizione cristiana ne abbiamo traccia già nella prima metà del XVII secolo. In quell’epoca i luttini si realizzavano per commemorare la scomparsa di personalità importanti della Chiesa e poi in occasione della morte dei nobili e degli aristocratici. Solo dopo l’avvento della stampa in serie e facilmente accessibile a tutti, questa tradizione si è diffusa in tutti i ceti sociali.
I formati di stampa dei luttini
I ricordini funebri possono avere diversi formati. Il più semplice è quello in carta fotografica che misura 10×15 cm e contiene una foto del defunto e una breve frase. Possono essere realizzati a due facciate oppure fronte retro. Le paginette invece hanno il formato di un libricino che si apre e sono realizzate in cartoncino fotografico pieghevole. Sul fronte si stampa in genere un’immagine sacra o qualche altro simbolo da scegliere a piacere, sull’interno alto destro si mette la foto del defunto e sull’interno, lato sinistro, una dedica al defunto o una preghiera insieme al nome e alle date di nascita e morte. In genere, i luttini non presentano dimensioni molto grandi. Tra le misure più diffuse, si trovano: 6×8 cm; 7×10 cm; 10×15 cm.
Frasi per i ricordini funebri
Le informazioni più importanti da inserire nei luttino sono sicuramente il nome della persona morta e le date di nascita e di morte. A queste informazioni si aggiunge in genere una frase in ricordo, una riflessione cara ai parenti o allo stesso defunto, oppure una breve preghiera di qualche riga che, chi riceve il luttino, può recitare per la pace dell’anima del defunto. Di seguito proponiamo alcuni esempi di frasi per i ricordini a lutto e preghiere da cui prendere spunto.
- L’eterno Riposo dona a lui o Signore a splenda ad essa la luce perpetua Riposi in Pace. Così sia.
- Adesso vivi nel Regno dei Cieli. Che il Signore possa concederti sollievo e donarti la serenità che meriti.
- Ti supplichiamo, Padre: concedi ai tuoi figli che hanno lasciato questo mondo e sono venuti da te, l’eredità promessa, meritata da Cristo con tanto dolore.
- Serenamente si addormentò nel Signore dopo una vita interamente dedicata alla famiglia e al lavoro. Marito e padre esemplare lascia ai figli una eredità di fede e di amore.
- A tutti coloro che la conobbero e l’amarono perché rimanga vivo il suo ricordo
- Il ricordo del grande amore per la tua famiglia che era tutto il tuo mondo rende ancora più vivo il nostro dolore
- Alla fine di questo giorno terreno, accoglimi, Padre, nella Luce che non muore.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.