Quanto costa un funerale economico?
28 Giugno 2023
Le questioni pratiche, come l’impegno economico che prevede un servizio funebre, sono da considerare nel momento in cui si affronta un lutto. Infatti, se non si ha la disponibilità economica necessaria è importante riflettere sul budget da dedicare del funerale e magari scegliere un servizio più economico o a rate può essere una soluzione.
Quanto costa un servizio funebre economico
Il prezzo di un funerale completo dipende da molte variabili che sono difficili da stabilire a priori, ad esempio molto dipende dalle zone d’Italia ma soprattutto dal tipo di servizi accessori che si scelgono. Anche all’interno dello stesso comune ci possono essere molte variazioni di prezzo a seconda che si scelga di acquistare una celletta in un cimitero comunale o invece l’acquisto di una concessione trentennale per un loculo in un cimitero privato che è chiaramente molto più oneroso. In generale, sul costo complessivo di un funerale intervengono soprattutto i costi relativi alla documentazione presso Comune ed eventualmente presso il Cimitero, la scelta della cassa e degli accessori, l’auto funebre, gli oneri presso la Chiesa per la cerimonia, i fiori (mazzi, cuscini, copribara), i costi dell’agenzia e altri servizi accessori come ad esempio la vestizione della salma. Un funerale economico può costare 1250 euro, come quelli di Exequia, ma ci sono servizi funebri che possono arrivare a superare i 4.000€ di spesa nel caso, ad esempio, in cui il feretro debba essere trasportato fuori dal Comune. Molte agenzie funebri consentono di pagare a rate perché hanno istituito rapporti con banche o altri istituti di credito e, come per tutti gli altri finanziamenti, il cliente può scegliere il numero di rate e l’importo in modo altamente personalizzabile e a bassi tassi di interesse.
Funerale economico non è un funerale poco dignitoso
Ognuno di noi vorrebbe dare a un caro defunto il massimo degli onori e una sepoltura degna del suo ricordo. Chiaramente ogni famiglia cerca di dare il massimo ma è chiaro che bisogna fare i conti con la disponibilità economica per capire quali sono i costi dei vari servizi e se effettivamente le nostre finanze ci lo permettono di acquistarli. In ogni caso, è utile ricordare che un funerale economico può essere dignitoso quanto un funerale standard, in quanto i servizi a cui generalmente si rinuncia, sono degli extra che possono essere tranquillamente rimpiazzati. Anche un funerale economico può essere elegante e rispettare in tutto e per tutto l’eleganza di un momento simile, pur nella sobrietà. Ad esempio, mentre in un funerale tradizionale è generalmente inclusa anche la vestizione della salma, in un funerale economico, questo servizio non è incluso ma questo significa soltanto che sarete voi ad occuparvene e a scegliere l’abito più adatto. Infine, è utile ricordare che anche in un funerale economico si può scegliere una bara semplice ma elegante, e comunque saranno compresi il trasporto tramite carro funebre e i valletti per accompagnare la bara fino al cimitero.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.