Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La cremazione è una delle possibili opzioni da valutare nel caso della morte di un congiunto. In Italia è possibile richiedere la cremazione del defunto e poi custodire le ceneri in un’apposita zona del cimitero, oppure custodirle in casa di un parente o infine disperderle in determinati luoghi deputati al ricordo degli estinti, come il Giardino dei ricordi all’interno del Cimitero Flaminio a Roma.

Ma quanto costa un funerale con cremazione? La convinzione comune che un funerale con cremazione sia un funerale economico non è del tutto corretta. I costi dei servizi delle onoranze funebri infatti sono più o meno gli stessi, quello che cambia è il prezzo da pagare al comune di residenza che per il servizio di cremazione impone il pagamento di una tassa comunale sulla cremazione, che varia a seconda che il defunto sia residente o meno nel cimitero nel quale richiede la cremazione. A Roma, ad esempio, i prezzi della tassa per il servizio di cremazione vanno da 700 euro circa fino ad 800. L’agenzia funebre che avete scelto potrà però assistervi in tutta la fase di disbrigo pratiche, nel fissare un appuntamento con il forno crematorio e nella scelta di un’urna funeraria di vostro gradimento.

Nessun risparmio neanche nella scelta della bara per la cremazione. Infatti, nonostante poi quest’ultima venga bruciata insieme alle spoglie del defunto, è sempre compito dei parenti che si occupano della gestione delle esequie scegliere il tipo di bara, le finiture, i rivestimenti, il tipo di legno più o meno lussuoso che può variare nel prezzo. Non è assolutamente vero che l’agenzia funebre suggerisca di scegliere un feretro di scarsa qualità, perché tanto poi andrà bruciato. Se il servizio di onoranze funebri che avete scelto è della massima serietà, saprà rispettare e rispondere alle vostre richieste e vi consiglierà il feretro e l’urna funeraria che meglio rispecchiano i vostri desideri. Diffidate di chi vi propone prezzi troppo bassi e quindi bassa qualità.

Se vi state chiedendo quanto costa un funerale completo che avviene con la cremazione, sappiate che i prezzi per le onoranze funebri sono simili a quelli dei funerali tradizionali. L’agenzia di onoranze funebri infatti, anche nel caso della cremazione, dovrà occuparsi dell’organizzazione della cerimonia funebre,  dell’urna funeraria, di mettere a disposizione un’automobile per i trasferimenti, di predisporre le corone e le decorazioni funebri e, nel caso in cui l’urna sia deposta in cimitero, di incidere una lapide secondo i gusti e le richieste dei congiunti del defunto.

Letture per funerali laici

11 Gennaio 2018

I funerali laici sono delle esequie funebri che non hanno alcun contenuto religioso. Prevedono però una parte in cui amici e parenti ricordano il defunto e leggono dei brani che magari erano cari a chi non c’è più, brani...

Successione di morte, costi e tempi

19 Dicembre 2017

La tassa di successione è un’imposta, calcolata con aliquota, che colpisce il passaggio di beni da un defunto ai suoi eredi. Se il defunto ha redatto un testamento, i suoi beni saranno suddivisi secondo le sue ultime volontà. Altrimenti...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma