Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

I funerali laici sono delle esequie funebri che non hanno alcun contenuto religioso. Prevedono però una parte in cui amici e parenti ricordano il defunto e leggono dei brani che magari erano cari a chi non c’è più, brani che parlano della morte o semplicemente poesie o canzoni.

Le letture per funerali laici non devono per forza parlare della morte ma possono anche essere ispirate ad altri temi, come l’amore o la mancanza di una persona cara. È anche comune che i parenti o gli amici scrivano un discorso per funerale, dedicando un testo personalizzato al caro che non c’è più. Può trattarsi di una lettera aperta indirizzata al defunto oppure di una riflessione sull’importanza dell’amore, o ancora di un testo che ricorda la vita del defunto e che ne descrive il carattere, le passioni e le inclinazioni che aveva in vita.

Anche i testi delle canzoni sono un’ottima fonte di ispirazione per le letture per funerali laici perché generalmente sono semplici da leggere, hanno contenuti molto toccanti e sono conosciute anche dai presenti. Non deve trattarsi assolutamente di canzoni che parlano di morte o di persone che non ci sono più, ma possono essere semplicemente canzoni amate dai defunti, canzoni che parlano di amore, di sogni, di speranza. 

Alcune letture per funerali laici possono essere di ispirazione letteraria. Si tratta, ad esempio, di brani di autore ignoto o di grandi poeti che hanno fatto una riflessione sul tema della morte, come “Funeral Blues” di Auden, oppure “L’elogio alla morte” di Alda Merini. Anche in questo caso, il tema della morte non è indispensabile o obbligatorio, ad esempio un brano molto amato che si legge nei funerali laici è “Lentamente muore”, di Martha Medeiros. La poesia non parla della morte in senso letterale, ma descrive come “morente” chi non legge, chi non viaggia, chi non prova emozioni, chi non si lascia aiutare. Chi invece riesce a dare un senso alla sua vita, non morirà mai.

Creare un diamante con le ceneri del caro defunto

11 Gennaio 2018

Forse c’è ancora un po’ di ritrosia sull’argomento, ma creare un diamante con le ceneri del caro defunto, a pensarci bene, è un modo per tenere le persone che amiamo per sempre con noi, accanto a noi, creando un...

Quanto costa un funerale con cremazione?

10 Gennaio 2018

La cremazione è una delle possibili opzioni da valutare nel caso della morte di un congiunto. In Italia è possibile richiedere la cremazione del defunto e poi custodire le ceneri in un’apposita zona del cimitero, oppure custodirle in casa...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma