Creare un diamante con le ceneri del caro defunto
11 Gennaio 2018
Forse c’è ancora un po’ di ritrosia sull’argomento, ma creare un diamante con le ceneri del caro defunto, a pensarci bene, è un modo per tenere le persone che amiamo per sempre con noi, accanto a noi, creando un oggetto che durerà in eterno e che potrà essere tramandato ai figli, ai nipoti e così via, per non perdere mai la memoria e la vicinanza di chi non c’è più.
In Italia non sono molte le agenzie funebri che si occupano della diamantificazione delle ceneri di un defunto e sono pochi ancora anche quelli che usufruiscono di questo servizio che invece è molto diffuso in Paesi come la Svizzera o il Giappone.
Il processo per creare un diamante con le ceneri di un defunto prevede innanzitutto che si scelga la cremazione. Una volta ottenute le ceneri, queste vengono contrassegnate con un numero perché non possano essere contaminate. Poi, la società che si occupa della diamantificazione effettuerà un’analisi chimica delle ceneri di cremazione. A questo punto inizia il processo della creazione del diamante: si comincia estraendo dalle ceneri il carbonio dal quale sarà creato il diamante, poi il carbonio viene sottoposto a temperature e pressioni elevate per creare la grafite, infine attraverso vari processi chimici dalla grafite si estrae il diamante grezzo. La pietra preziosa viene lavorata, tagliata e pulita a seconda delle esigenze del cliente. Infine il diamante viene sottoposto ad un rigoroso controllo di qualità e la società emette una certificazione di autenticità della pietra preziosa. Chi lo desidera, può anche richiedere una micro incisione al laser personalizzata da applicare al diamante.
Ognuno di noi è unico, come unico era il suo aspetto fisico e le sue abitudini di vita. Per questo motivo ogni diamante creato con le ceneri ha la sua struttura, il suo aspetto e il suo colore che può andare dal bianco brillante dei diamanti classici fino a leggere sfumature di blu.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.