Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La tassa di successione è un’imposta, calcolata con aliquota, che colpisce il passaggio di beni da un defunto ai suoi eredi. Se il defunto ha redatto un testamento, i suoi beni saranno suddivisi secondo le sue ultime volontà. Altrimenti ha luogo la successione legittima.

In questo caso i beni del defunto vengono suddivisi tra gli eredi con l’applicazione delle quote di successione, diverse a seconda di chi sono i parenti più intimi del defunto. Nel caso in cui sia presente il coniuge e i discendenti (figli legittimi e naturali), al primo tocca la metà dell’eredità se c’è con un solo figlio, gli tocca un terzo se i figli sono due o più, ai quali spettano invece i due terzi, suddivisi in parti uguali.

Nel caso in cui accettino l’eredità, gli eredi sono tenuti a versare allo Stato una somma, la tassa di successione, che non è fissa e uguale per tutti ma si calcola in base a chi eredita i beni del defunto più un’aliquota. I figli e la moglie (o il marito) sono i soggetti che la legge tutela di più e quindi se il defunto lascia in eredità ai parenti stretti beni per un totale inferiore a 1 milione di euro nessuna tassa è dovuta per legge. Se invece l’eredità ha valore maggiore, gli eredi devono versare allo stato un’imposta pari al 4% del valore di quanto hanno ereditato, togliendo il valore della franchigia.  Per gli altri parenti il valore della franchigia e la percentuale dell’aliquota varia a seconda del grado di parentela. Per la successione legittima dei fratelli vale la franchigia di 100mila euro e un’aliquota del 6%. La tassa di successione non vale per tutti i beni. Sono esclusi infatti i titoli di Stato, i titoli di debito pubblico, le imprese familiari, i beni sottoposti a vincolo di interesse culturale, i crediti vantati verso lo Stato, i TFR e i beni mobili registrati presso il PRA perché per questi ultimi vale una diversa tassazione. Esiste una precisa normativa anche per la successione auto: il passaggio di proprietà di un’auto andata in successione ereditaria deve infatti seguire una procedura speciale, sia per quanto riguarda la documentazione da produrre, sia per i costi e i tempi di attuazione.

Quanto costa un funerale con cremazione?

10 Gennaio 2018

La cremazione è una delle possibili opzioni da valutare nel caso della morte di un congiunto. In Italia è possibile richiedere la cremazione del defunto e poi custodire le ceneri in un’apposita zona del cimitero, oppure custodirle in casa...

Le 10 frasi più belle da dedicare ad una persona cara che non c’è più

19 Dicembre 2017

Quando una persona cara viene a mancare, c’è bisogno di conforto e sostegno. Anche un semplice bigliettino di condoglianze con frasi per una persona speciale o frasi sulla mancanza di una persona può aiutare chi lo leggerà a sentirsi...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma