Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La scelta dei fiori per il funerale, ma anche la scelta dei fiori per una corona di fiori funebre, ha un suo galateo e delle piccole regole che sarebbe opportuno seguire. L’educazione e il decoro infatti impongono che anche il linguaggio dei fiori rispetti il momento di dolore della famiglia e la scelta della tipologia dei fiori e della composizione deve essere adeguata al momento e allo stato d’animo dei cari del defunto.

Per gli uomini in genere si prediligono composizioni floreali sui toni del giallo. Ci riferiamo a piccoli tocchi di colore giallo non troppo acceso, da mescolare in composizioni che prevedano molto verde e un tocco di bianco. Se la persona che è defunta intratteneva con noi un rapporto formale, le composizioni floreali più indicate sono quelle che si sviluppano dentro una cesta o in un vaso basso. Se invece si aveva un rapporto amichevole con chi è venuto a mancare si possono aggiungere calle e gigli bianchi alla composizione, simbolo di affetto e stima, infine se si aveva un rapporto molto intimo con il defunto si potrebbe optare per i suoi fiori preferiti, del colore che amava di più.

Per i bambini o per i giovani, il colore più adatto è il bianco, simbolo di purezza, e i fiori più indicati sono le roselline, i gladioli e i gigli.

È opportuno che delle composizioni molto grandi, corone di fiori funebri e cuscini di fiori che si adagiano accanto alla bara si occupino la famiglia e i parenti più stretti, gli amici invece possono manifestare vicinanza alla famiglia con piccole ceste di fiori, piccoli cuscini o la classica composizione a croce privilegiando fiori come i crisantemi e i garofani. Ricordate che se volete regalare dei fiori, l’ideale è farli recapitare in casa prima della data del funerale.

La preghiera da recitare per un defunto

16 Maggio 2019

Nella religione cristiana cattolica i parenti in vita di un defunto intercedono per lui attraverso le preghiere e le messe in suffragio. Si tratta di un rituale che, secondo la religione cattolica, consente all’anima che si trova in Purgatorio...

La corona di fiori funebre, quali i significati dei fiori?

16 Maggio 2019

Consegnare fiori al defunto è una tradizione antichissima che fa parte dei rituali funebri più antichi. Anche la scelta della corona di fiori funebre ha un suo significato, che può variare a seconda delle culture e delle tradizioni che...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza