Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Nella religione cristiana cattolica i parenti in vita di un defunto intercedono per lui attraverso le preghiere e le messe in suffragio. Si tratta di un rituale che, secondo la religione cattolica, consente all’anima che si trova in Purgatorio di ascendere rapidamente al Paradiso.

La Chiesa è sempre stata molto legata alla commemorazione dei defunti in quanto la loro commemorazione ricorda ai fedeli la speranza della vita dopo la morte e rinsalda nel cuore la convinzione che la Chiesa è madre di tutti i fedeli, sia dei vivi che dei defunti, che in realtà vivono nel Signore.

Esistono diverse preghiere dedicate ai defunti. Sicuramente le due più famose, che si recitano durante i funerali sono l’Eterno riposo e il De profundis. L’Eterno riposo è la tradizionale invocazione al Signore che si recita durante i funerali per affidare l’anima del defunto a Dio. Il De profundis invece, che è più precisamente il Salmo 130, viene utilizzato come ultimo saluto ad un defunto. Esistono anche altre preghiere, più o meno conosciute, come la preghiera bizantina “Dio degli spiriti e di ogni carne”. Ci sono anche preghiere particolari da rivolgere a Dio per i genitori defunti, oppure per tutti i defunti in generale. Abbiamo selezionato i testi delle preghiere per i defunti più popolari:

L’Eterno riposo

L’eterno riposo dona a loro, o Signore,

e splenda ad essi la luce perpetua.

Riposino in pace.

Amen.

De Profundis

Dal profondo a te grido, o Signore;
Signore, ascolta la mia voce.
Siano i tuoi orecchi attenti
alla voce della mia preghiera. 

Se consideri le colpe, Signore,
Signore, chi potrà sussistere? 
Ma presso di te è il perdono,
perciò avremo il tuo timore. 

Io spero nel Signore,
l’anima mia spera nella sua parola. 
L’anima mia attende il Signore *
più che le sentinelle l’aurora. 

Israele attenda il Signore,
perché presso il Signore è la misericordia, 
grande è presso di lui la redenzione;
egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.

Preghiera per tutti i defunti

O Dio, onnipotente ed eterno, Signore dei vivi e dei morti, pieno di misericordia verso tutte le tue creature, concedi il perdono e la pace a tutti i nostri fratelli defunti, perché immersi nella tua beatitudine ti lodino senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Le fasi della cremazione di un defunto

16 Maggio 2019

La cremazione di un defunto è una pratica sempre più diffusa in Italia, una scelta alternativa alla tumulazione o inumazione, che prima era vista con un po’ di diffidenza ma che è ormai largamente apprezzata anche dopo l’assenso della...

Quali fiori scegliere per il funerale di un uomo

16 Maggio 2019

La scelta dei fiori per il funerale, ma anche la scelta dei fiori per una corona di fiori funebre, ha un suo galateo e delle piccole regole che sarebbe opportuno seguire. L’educazione e il decoro infatti impongono che anche...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma