Le fasi della cremazione di un defunto
16 Maggio 2019
La cremazione di un defunto è una pratica sempre più diffusa in Italia, una scelta alternativa alla tumulazione o inumazione, che prima era vista con un po’ di diffidenza ma che è ormai largamente apprezzata anche dopo l’assenso della Chiesa Cattolica.
Le fasi della cremazione di un defunto sono essenzialmente quattro. Innanzitutto, gli addetti alla cremazione adagiano la bara su guide metalliche e la posizionano dentro il forno crematorio, le cui pareti diventano roventi o con resistenze elettriche o bruciatori a gas, oppure attraverso la fiamma diretta. Dentro il forno la temperatura raggiunge i 1000 gradi, un calore potentissimo che è in grado di vaporizzare i tessuti molli, bruciare pelle e muscoli e calcificare le ossa. I gas prodotti dalla cremazione sono espulsi con un sistema di areazione che elimina anche i cattivi odori. Dopo circa due ore il corpo è completamente bruciato insieme alla bara e le polveri e i resti si sono depositati sul fondo del forno.
La seconda fase della cremazione prevede l’intervento dell’esperto che deve schiacciare i resti parzialmente cremati e raccoglierli in un vassoio dove resteranno a raffreddarsi. È possibile che i resti del defunto contengano anche oggetti metallici di vario tipo come le viti chirurgiche, le protesi, gli apparecchi dentali, ma anche i resti metallici della bara che sono eliminati dall’addetto grazie all’uso di un forte magnete.
La terza fase è quella che prevede l’uso di un apparecchio detto cremulator, che serve a polverizzare ulteriormente i resti del defunto fino a renderli una sabbia fine e sottile, dalla consistenza un po’ pastosa e di colore bianco.
Infine, l’ultima fase è quella che prevede lo spostamento dei resti all’interno dell’urna funeraria. Fino a qualche anno fa, le urne si potevano solo conservare in cimitero. Oggi invece, è possibile portarle in casa oppure disperdere le ceneri in apposite aree cimiteriali o, previa autorizzazione, disperderle in natura.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.