Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

In momenti così delicati come il funerale di un caro, è spesso difficile scegliere le letture per funerali più appropriate. Le parole devono confortare, dare sostegno e ricordare chi ci ha lasciati. Ecco una guida per aiutarti a scegliere il discorso ideale per celebrare la vita di chi è passato a miglior vita.

.

1. Le Caratteristiche Delle Letture Ideali

Un aspetto fondamentale da considerare quando si sceglie una lettura per funerali è appunto il suo contenuto. Il testo dovrebbe dare voce ai sentimenti di tutti quelli che salutano l’amato defunto. Questo significa che deve essere sia universale – facendo appello a sentimenti comuni come il dolore, la perdita e l’amore – che personale, toccando specifici aspetti della vita del defunto. Per esprimere al meglio questo mix tra universale e personale, ci sono diverse opzioni a disposizione: da poesie, passando per estratti letterari, fino a brani biblici.

2. Letture Bibliche

Molte persone scelgono per i funerali letture tratte dalla Bibbia, poiché il testo sacro è in grado di offrire parole confortanti per aiutare a superare il dolore. Ad esempio, il Salmo 23 (“Il Signore è il mio pastore…”) è uno dei testi più popolari. Altri passaggi della Bibbia spesso letti ai funerali includono la Prima Lettera ai Corinzi di Paolo, che parla dell’amore eterno, e il libro dell’Apocalisse, che promette la vita eterna.

3. Poesie Ed Estratti Letterari

Sebbene le letture bibliche siano molto comuni, c’è anche chi preferisce discorsi più laici e personali. In questi casi, molti si rivolgono alla letteratura. Poesie ed estratti letterari possono infatti esprimere sentimenti molto profondi e personali. Molte sono le opzioni letterarie, dai classici ai contemporanei. Ad esempio, l’ode “Do Not Go Gentle Into That Good Night” di Dylan Thomas è spesso utilizzata per celebrare la vita di una persona che ha combattuto fino alla fine. Altri optano per testi più riflessivi, come “Requiem” di Robert Louis Stevenson, che riflette sulla bellezza e sulla brevità della vita.

Idee Originali Per Le Letture

Se le opzioni classiche non ti sembrano adatte, ricorda che ci sono molte altre idee originali per letture di funerali. La cosa più importante è che il testo scelto rifletta la personalità del defunto e le emozioni di chi rimane. Quindi, perché non scegliere una canzone amata dal defunto come lettura? O un estratto da un libro o un film preferito? Anche un discorso originale, scritto da un amico o un familiare, può essere un bellissimo omaggio alla persona scomparsa.

In conclusione, le letture per funerali sono uno dei modi più belli per dire addio a chi non c’è più. Attraverso le parole, possiamo ricordare la vita vissuta e dare conforto a noi stessi e agli altri. Ricorda, la scelta perfetta è quella che risuona di più con il tuo cuore e i tuoi sentimenti.

Manifesto funebre: cosa scrivere

8 Marzo 2024

In un momento doloroso come la perdita di un caro, l’organizzazione del manifesto funebre diventa un compito gravoso e intricato. Questo articolo è dedicato ad aiutare coloro che si trovano a doverlo fare, fornendo consigli su cosa scrivere e...

Cremazione chiesa cattolica: è consentita?

1 Marzo 2024

Lo sapevate che per molti anni la cremazione non era consentita secondo la dottrina della chiesa cattolica? Eppure, in tempi recenti, c’è stata una notevole evoluzione nella posizione della chiesa riguardo questo argomento. In questo blog post discuteremo sulla...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza