Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il funerale, o rito funebre, è il rito religioso che si celebra quando una persona muore. Il rispetto per il momento della morte ha origini antichissime nelle diverse società occidentali e i riti si sono evoluti col passare del tempo e con il radicarsi delle tradizioni cristiane. Anche oggi, gli usi e le tradizioni legate alla morte di un congiunto sono diversi a seconda del luogo e delle società, della fede religiosa o dei singoli desideri del defunto.

La parola funerale deriva dal latino funus, parola che identificava la cerimonia funebre ma anche la sepoltura e che probabilmente fa riferimento all’uso delle funi utilizzate per calare la bara sottoterra. Anche nella cultura classica, greca e latina, il funerale era un evento importante per tutti i congiunti del defunto e prevedeva un rituale molto ben definito durante il quale si addobbava di fiori la casa del defunto, si assoldavano persone che avevano il ruolo di piangere durante il corteo funebre e le salme generalmente erano cremate e conservate nelle urne. Non molto diverso da quello che succede ai nostri giorni.

Un altro sinonimo di funerale è esequie funebri, parola che si riferisce agli estremi onori resi al defunto e in particolare al rito funebre che si compie in chiesa prima del trasporto della salma al cimitero. La parola esequie deriva anch’essa dal latino exsequiae, derivato dal verbo exsequi che vuol dire “seguire, andare dietro” e che ricorda la tradizione di seguire la salma del defunto con un corteo che lo accompagna dalla chiesa dove è stato celebrato il rito funebre, fino al cimitero dove sarà seppellito.

Esistono diversi tipi di funerali e quindi di riti funebri, diversi in base alla fede religiosa e alle volontà del defunto. In generale, i cattolici celebrano un rito funebre tradizionale, i protestanti celebrano un rito funebre detto anche “culto della speranza” che è più che altro un evento religioso di ricordo e di speranza durante il quale non si somministrano sacramenti, infine gli atei o gli agnostici celebrano un funerale laico con nessuna connotazione religiosa.

Le 10 frasi più comuni e belle per i manifesti funebri

18 Aprile 2018

Il manifesto funebre è un modo per comunicare ai vicini ai conoscenti, e quanti vivono accanto alla casa del defunto o nello stesso quartiere, la scomparsa di un caro. I manifesti hanno anche l’obiettivo di dare comunicazione del giorno...

Frasi ricordo per l’anniversario di una morte

18 Aprile 2018

I manifesti funebri si possono richiedere sia per comunicare ai conoscenti e vicini la scomparsa di un caro, sia per celebrare l’anniversario della morte di un congiunto. In questo caso, oltre alle informazioni tipiche come il nome e cognome...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma