Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Mantova Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Quando qualcuno che amiamo se ne va, nel cuore il dolore non lascia spazio ad altri sentimenti. Il momento della scomparsa di qualcuno però è anche l’occasione per ricordarlo, per comunicare a tutti quanto era amato e quanto mancherà ai suoi cari. Generalmente queste parole si affidano alle epigrafi commemorative da apporre sulla lapide, oppure alle frasi scritte sui ricordini o sui manifesti funebri. Abbiamo raccolto per voi alcuni esempi di epigrafi da cui prendere ispirazione, e di frasi per ricordini e manifesti funebri che potrete anche personalizzare sulla base dei vostri desideri.

Frasi per epigrafi

L’epigrafe è la scritta che si appone sulla lapide di marmo della tomba o del loculo. Quando si realizza la lapide generalmente si crea una composizione che comprende una cornice portafoto, il portafiori, la lampada votiva, le date di nascita e di morte del defunto insieme al nome e al cognome. A questo si possono aggiungere anche una frase o una dedica, un pensiero in memoria dell’amato defunto. Ad esempio:

  • Consolatevi con me voi tutti che mi eravate tanto cari. Io lascio un mondo di dolori per un Regno di Pace.
  • Non l’abbiamo perduto/a, lui/lei dimora prima di noi nella luce di Dio.
  • Riposa nella pace dei giusti, rivive nella luce di Dio.
  • Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime. (Sant’Agostino)
  • Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. (Matteo 2:28)
  • Dal regno della pace e della serenità il Signore ti ha chiamato. Veglia sui tuoi cari che a te pensano sempre.
  • Buono, onesto ed operoso, amato e stimato da tutti, lascia sulla terra le tracce luminose delle sue elette virtù. I suoi cari a ricordo.
  • Il destino ti ha tolto troppo presto all’affetto della tua famiglia ma non ti toglierà mai dalla nostra memoria e dal nostro cuore.
  • L’onestà fu il suo ideale, il lavoro la sua vita, la famiglia il suo affetto. I suoi cari ne serbano nel cuore la memoria.

Se avete optato per la cremazione della salma, sappiate che queste frasi possono essere incise o stampate anche sull’urna funeraria.

Frasi per ricordini

I ricordini sono delle piccole foto, in dimensione di bigliettino, che le agenzie funebri fanno stampare su richiesta della famiglia e in ricordo del defunto in occasione delle esequie funebri o per le messe in suffragio del trigesimo o degli anniversari di morte. Il ricordino sul retro riporta spesso delle frasi in ricordo e in onore della persona che non c’è più. Ecco alcuni esempi:

  • La tua morte lascia un gran vuoto in tutti quelli che ti amarono.
  • Nel nostro cuore sarà sempre vivo il tuo ricordo.
  • l tuo cuore ci ha tanto amati il tuo animo di lassù ci aiuti a restare ancora sempre uniti nel tuo ricordo.
  • Il caro (nome del defunto) serenamente si addormentò nel Signore, dopo una vita dedicata alla famiglia. Marito/moglie, padre/madre esemplare, lascia ai figli un’eredità di fede e di amore.
  • Non piangete la mia assenza: sono beato in Dio e prego per Voi. Io vi amerò dal Cielo come vi ho amato sulla terra. Nel trigesimo la famiglia.

Frasi per manifesti funebri

I manifesti funebri si affiggono nei dintorni della casa e del luogo di lavoro dove viveva e operava la persona defunta in modo che anche chi non abbia saputo direttamente della sua morte possa essere informato e possa, se lo desidera, partecipare ai funerali. Si tratta di un modo per rendere pubblica la scomparsa di una persona cara. Anche sui manifesti funebri si possono far scrivere delle frasi come quelle che vi riportiamo come esempio:

  • Ci amerai dal cielo come hai amato sulla terra.
  • Hai terminato il tuo cammino terreno per approdare nella beatitudine del Signore. Continueremo a vivere nel tuo ricordo.
  • Ricorderemo per sempre l’amore e il bene che hai donato tutti i giorni della nostra vita.

La religione cristiana ammette la cremazione?

24 Novembre 2021

L’uso della cremazione, specialmente nei paesi occidentali, è abbastanza recente. A differenza di altre culture orientali nelle quali bruciare i corpi dei defunti fa parte dei rituali previsti dalla religione, per il Cristianesimo fino a qualche tempo fa l’unica...

Necroscopo, quali sono le funzioni del medico?

10 Novembre 2021

Il medico necroscopo è un medico incaricato dalla ASL per certificare il decesso di una persona. I congiunti devono convocare il medico necroscopo dopo 15 ore dal decesso e non oltre le 30 ore, ad eccezione dei decessi avvenuti...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Mantova Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma