Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

L’elenco defunti in Italia è l’archivio, cartaceo ed elettronico, all’interno del quale sono conservate le informazioni sui defunti cioè date di nascita e morte insieme alle altre informazioni anagrafiche. Sembrerebbe non esistere un elenco defunti italiano accessibile al pubblico che raccoglie tutti i dati dei morti in Italia, ma ogni Comune ha le sue specifiche regole.

In generale, è possibile recarsi all’anagrafe e richiedere all’operatore il certificato di decesso (ma eventualmente anche di nascita, matrimonio, residenza ecc.) di un familiare o anche di un conoscente, a patto di poterne indicare nome e cognome. L’ufficio è tenuto a fornire queste informazioni e rilascia il documento ma quello che non è possibile fare è richiedere l’elenco completo dei defunti dell’ultimo mese, dell’ultimo anno, o degli ultimi dieci anni all’ufficio comunale in quanto quest’ultimo, per legge, non può fornire questo tipo di informazioni e nemmeno il registro anagrafico, che è costantemente aggiornato.

Alcuni comuni poi, consentono ai residenti, ma anche ai curiosi, di richiamare le informazioni relative ai morti attraverso una specifica sezione dei loro siti web. Alcuni Comuni, come ad esempio il Comune di Milano, mettono a disposizione dei visitatori del sito i dati aggiornati con le statistiche relative alle persone nate vive a Milano, ai morti residenti e ai decessi avvenuti a Milano ma ovviamente non forniscono nomi né altri dati anagrafici.

Un altro modo per sapere chi è morto in una determinata città è scaricare le app che consentono di sapere dove un defunto è stato seppellito all’interno di un cimitero. Una di queste app si chiama Not2 4Get, attiva sempre a Milano, ma ci sono app come Crux, attiva anche a Roma, che si possono consultare inserendo il nome del defunto e la data di nascita e di morte e che vi consentono di sapere dove è stato seppellito.

Fare le condoglianze in inglese

18 Aprile 2018

Può succedere di dover fare le condoglianze in inglese a qualcuno che conosciamo, che magari è straniero o che vive all’estero, oppure ad amici che hanno parenti che vivono all’estero. Anche in inglese, le condoglianze si porgono alla famiglia...

Dispersione delle ceneri in mare, cosa dice la legge?

18 Aprile 2018

La cremazione è ormai una pratica molto diffusa e sono sempre di più le persone che esprimono il desiderio di essere cremate piuttosto che essere seppellite in cimitero. La legge prevede specifiche regole che danno un quadro preciso di...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma