Cosa succede all’abbonamento Rai dopo il decesso di un genitore
11 Marzo 2019
Dopo il decesso di un genitore l’abbonamento Rai non cessa automaticamente. Da qualche anno infatti, il canone Rai è inserito all’interno della bolletta della luce e quindi, anche se l’intestatario è deceduto potrebbe accadere che il canone continui ad essere recapitato insieme alla luce nel caso in cui il contratto non sia stato volturato o disdetto.
Se il genitore defunto viveva in una casa che resta disabitata, e nella quale è disdetta la fornitura elettrica, il canone Rai cessa automaticamente insieme alla luce. La richiesta di disdetta canone Rai si può fare utilizzando i moduli disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Se invece la luce non viene staccata perché l’erede o un altro proprietario vanno a vivere in quella casa, occorre fare voltura della fornitura elettrica per modificare così anche l’intestatario del canone. Con la voltura, il canone passerà automaticamente al nuovo intestatario della fornitura elettrica a meno che, l’intestatario non paghi già il canone per un’altra abitazione.
Infatti, la legge prevede che quando il proprietario di un immobile dotato di televisione viene a mancare, il pagamento del canone Rai passa automaticamente al nuovo intestatario delle utenze della luce. Se però l’erede o il nuovo proprietario pagano già il canone, perché intestatari di un’altra utenza nell’abitazione di residenza, potranno evitare il doppio addebito presentando la dichiarazione sostitutiva al quadro B e indicando se stessi e il proprio codice fiscale. Il pagamento del canone infatti è dovuto esclusivamente per la prima casa di residenza e non per tutti gli immobili dei quali si dispone e nei quali sono eventualmente presenti apparecchi tv.
Se poi l’addebito viene attribuito in ogni caso per errore, o magari perché la dichiarazione viene presentata dopo l’addebito, è possibile chiedere il rimborso del canone non dovuto all’Agenzia delle Entrate.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.