Cosa si prova nel momento in cui si muore?
10 Gennaio 2019
Difficile dire cosa si prova nel momento in cui si muore, anche perché nessuno che sia effettivamente morto è in grado di raccontarcelo. Quello che però può contribuire a farci un’idea di cosa si prova nel momento in cui si muore sono le esperienze delle persone che hanno vissuto una tragica esperienza che li ha pericolosamente avvicinati alla morte e gli studi dei medici, che ci aiutano a capire dal punto di vista fisico cosa succede al corpo, agli organi e al cervello di chi sta per morire.
Chi ha vissuto un’esperienza cosiddetta di premorte, racconta storie e sensazioni di vario tipo. C’è chi ha avvertito una sensazione di pace e benessere, chi ha visto luci, il famoso tunnel, e persone care che lo chiamavano, ma c’è anche chi ha raccontato di aver avuto una sensazione di silenzio e di vuoto come quando ci si addormenta per un pisolino senza sogni. Altri raccontano di aver avuto una sensazione di pace straordinaria o di aver visto dall’alto il loro corpo mentre i familiari piangevano o i medici tentavano di rianimarlo.
Da un punto di vista scientifico invece, i medici sostengono che molto dipende dal tipo di morte. Ovviamente c’è molta differenza tra morire sedati su un letto di ospedale o morire per cause come annegamento o emorragia. Molto spesso la causa della morte è la mancanza di ossigeno e in questi casi, quando i neuroni non ricevono più ossigeno, il cervello smette la sua attività elettrica, il sangue smette di fluire e dopo 10 secondi si perde coscienza. Da quel momento al momento della morte possono passare alcuni minuti scanditi da diverse sensazioni, a seconda del tipo di evento che ha scatenato la morte. Si può provare dolore o terrore oppure una sensazione di calma assoluta e rilassatezza dovuta all’avvicinarsi dello stato di incoscienza.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.