Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La vestizione del defunto è un momento della preparazione delle esequie e del rito funebre. Si tratta di un antichissimo rituale che gli uomini hanno effettuato fin dalla notte dei tempi, e che varia a seconda delle epoche storiche e delle credenze religiose. Nella cultura greca e romana ad esempio, si usava mettere una moneta tra i denti del defunto che doveva attraversare lo Stige nell’Ade. In altre culture i morti non venivano vestiti ma fasciati con bende intinte di oli profumati ed essenze.

In tempi più moderni, si usa vestire il defunto per l’ultimo saluto con degli abiti sobri ed eleganti, abiti tipici della cultura occidentale. Gli uomini generalmente si vestono con un abito elegante composto da pantaloni e giacca ed è preferibile che si tratti di abiti comodi, con una vestibilità leggermente ampia in modo che sia più semplice infilarli e che possano coprire il corpo che potrebbe leggermente dilatarsi con passare del tempo. La stessa regola vale per le scarpe che dovrebbero essere di una taglia più grande. Gli abiti possono essere usati mentre le scarpe dovrebbero essere nuove.

Di solito nella scelta del vestito si rispettano le volontà del defunto, oppure si sceglie un abito al quale era affezionato magari perché lo aveva indossato ad un evento importante. Se i familiari sono a conoscenza di una particolare richiesta devono assolutamente soddisfarla, altrimenti possono scegliere un capo a loro piacimento che però sia preferibilmente di colore scuro. Per i defunti più giovani invece è preferibile scegliere degli abiti casual, o che comunque rispettino le abitudini di abbigliamento che il defunto aveva in vita.

La ricomposizione della salma è sempre un momento particolare e sebbene spesso siano i familiari a volersene occupare, la nostra agenzia funebre offre questo servizio, oltre a una scelta di abiti conformabili su varie misure in caso di morte improvvisa e un servizio di make-up del defunto.

Come vestire la defunta per l’ultimo saluto

10 Gennaio 2019

Quando un parente muore ci si trova nella circostanza di dover gestire tutte le procedure connesse con la morte, la vestizione della salma e la preparazione per la sepoltura. Per effettuare la vestizione in modo semplice sarebbe preferibile farlo...

La denuncia di successione: tutto quello che devi sapere

10 Gennaio 2019

La denuncia di successione, o dichiarazione di successione, è un modulo che deve essere compilato dagli eredi in modo che l’Agenzia delle Entrate possa calcola l’imposta di successione. Sono tenuti a compilare questo documento tutti gli eredi che abbiano...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma