Come vestire la defunta per l’ultimo saluto
10 Gennaio 2019
Quando un parente muore ci si trova nella circostanza di dover gestire tutte le procedure connesse con la morte, la vestizione della salma e la preparazione per la sepoltura. Per effettuare la vestizione in modo semplice sarebbe preferibile farlo prima che siano passate 24 ore dal momento del decesso in quanto dopo sopraggiunge il rigor mortis, gli arti diventano duri e inflessibili, ed effettuare la vestizione è molto più difficile.
Non c’è una regola precisa da seguire per la vestizione di una defunta, né delle tradizioni particolari. In genere si sceglie un abito a cui la donna era molto affezionata, un abito che preferiva particolarmente o di un colore che amava. Non è importante che sia particolarmente elegante ma che rispetti lo stile della defunta. Molte persone comunicano ai propri cari le loro volontà in caso di morte ed è sempre il caso di rispettare questi desideri.
Alcune tradizioni vogliono che, in caso di decesso di una donna giovane o una ragazza, la defunta possa indossare il suo abito da sposa. Si tratta ovviamente di una scelta particolare, da fare solo se siete sicuri di rispettare le volontà della famiglia e soprattutto della defunta. La vestizione può essere effettuata dai familiari oppure da un professionista del settore, come quelli che seguono i servizi funebri Taffo.
Vestire una defunta non è molto diverso dal vestire una persona in vita, l’importante è non fare mai movimenti bruschi e non dare strattoni, se proprio si dovesse avere difficoltà a fare indossare un capo troppo stretto si può procedere scucendo un po’ le parti posteriori degli abiti per facilitare la vestizione. Evitate di far indossare il reggiseno alla defunta perché, essendo i tessuti ormai modificati dalla morte, potrebbe alterare malamente la forma del seno. Per il resto bisogna rispettare l’ordine di vestizione normale, iniziando da slip, calze, magliette e poi proseguendo con gli altri indumenti.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.