Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Può capitare di non riuscire a rintracciare un lontano parente o un conoscente, magari di una certa età.

Ci viene il dubbio che potrebbe essere deceduto, ma non abbiamo nessuno che lo conosca a cui chiedere.

In questo caso la cosa migliore da fare è rivolgersi al Comune della sua ultima residenza e richiedere un certificato. Infatti, in caso di decesso, presso il Comune di ultima residenza è sicuramente annotato il fatto e può essere comunicato solo tramite certificazione e non verbalmente.
Sarà possibile richiedere un certificato di residenza, oppure uno di esistenza in vita o anche il certificato di morte. Quest’ultimo attesta l’evento del decesso e contiene informazioni come il Comune dove è avvenuto, la data e le generalità del soggetto.

Nel caso in cui non si conosca l’ultimo comune di residenza della persona in questione, ci si può rivolgere agli uffici di stato civile del suo Comune di nascita. Dobbiamo quindi disporre almeno del nome e cognome del soggetto, dove è nato e approssimativamente in quale anno.
In caso di decesso, il Comune di nascita possiede sicuramente tale informazione, in quanto l’ufficiale di stato civile che redige l’atto di morte ne da comunicazione sia al Comune di nascita che a quello di residenza del defunto.

Se non è conveniente recarsi direttamente all’anagrafe del Comune di nascita, perchè troppo lontano, è possibile richiedere certificati anche a mezzo posta, magari telefonando prima per conoscere le modalità e l’importo delle marche da bollo che vanno acquistate. I numeri di telefono possono essere trovati sui siti web dei vari Comuni.

In alternativa è possibile affidarsi a servizi di investigazione privata, ovviamente più cari. 

Cosa succede al corpo dopo la morte

29 Settembre 2016

Una volta avvenuto il decesso il corpo umano va in contro ad una serie di trasformazioni che prendono complessivamente il nome di decomposizione (detta anche volgarmente putrefazione).

Il galateo del funerale: come comportarsi durante un funerale

26 Settembre 2016

Esiste anche un galateo del lutto e del funerale, quindi è bene osservare determinate regole sia se si fa parte della famiglia del defunto, sia se si è un semplice amico o conoscente.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma